Tennistavolo – Il Monterotondo cala il tris: Felici, Giovannetti e Di Silvio in trionfo

(In foto, da sinistra verso destra, Giacomo Felici, Edoardo Caldarola, Giorgio Mascoli e Diego Riccardi)

Grande soddisfazione in casa del Tennistavolo Monterotondo che ha potuto esultare davanti il proprio pubblico al Palazzetto dello Sport, dove sabato 19 e domenica 20 settembre si sono tenute le gare indette dal Comitato regionale Lazio.
Centoquarantaquattro le iscrizioni complessive per quattro gare di singolo, tre maschili ed una femminile, spalmate sulla due giorni dell’Open. Proprio nelle gare di singolo maschile i successi targati Monterotondo: il nuovo allenatore-giocatore Di Silvio ha trionfato del Top 1/3000, Giovannetti vincitore dell’Over 500 e Felici nell’Over 3000.

 

Singolo Maschile Over 3000
Sospinto dal pubblico amico, il classe 2004 Giacomo Felici fa suo il torneo. All’eretino bastano tre set a regolare in finale Edoardo Caldarola anno 2003, dell’Asd King Pong, già vincitore 3-1 nella semifinale “fratricida” con Giorgio Mascoli.
Il podio la dice lunga sulla bontà del lavoro che si sta portando avanti con queste giovani leve, già protagoniste e con tutte le carte in regola per entrare a far parte del tennistavolo che conta. Tra i più giovani si inserisce, a completare il quartetto dei premiati, Diego Riccardi del Cral Comune di Roma, terzo alla pari con Mascoli dopo la sconfitta in semifinale rimediata da Felici in quattro set.
Tra i primo otto, fermatisi ad una affermazione dall’andare a coppa, si difende bene – dopo la buona prova colleferrina di settimana scorsa – il portacolori Asd Vigor Velletri Francesco Sordilli estromesso in rimonta all’ultimo parziale da Riccardi.

 

Singolo Femminile Over 200
podio over200mIl girone unico da cinque decreta la prima posizione finale di Samantha Caprio dell’Asd Futura ’94, seppure sconfitta in apertura dalla compagna di società Loredana Venditti poi piazzatasi quarta.
Seconda, sconfitta solo dalla vincitrice Caprio, Raffaella Riondino dell’Asd King Pong e, sempre King Pong, terza, con le vittorie riportate sulla Venditti e sulla nuova tesserata As Roma Tennistavolo Silvia Monsagrati, Elisa Giacomino. (Nella foto, premiate nell’occasione dal tecnico regionale Bruno Esposito, da sinistra verso destra, Samantha Caprio, Raffaella Riondino, Loredana Venditti ed Elisa Giacomino)

Singolo Maschile Over 500
L’Over 500 Maschile incorona vincitore l’altro giovane talento di casa Tommaso Maria Giovannetti.
Combattutissima la finale che lo vede superare il più esperto Giuseppe Cretella dell’Asd Invicta Pace Grosseto. Equilibrio fino al quarto set, poi, all’ultimo parziale, Giovannetti, anche sospinto dal pubblico amico, sfodera giocate maiuscole che lo portano a chiudere addirittura 11-3.
podio over 500mPremiati come terzi classificati Gianluca Messina dell’Asd Dynamo Tennistavolo – 2-3 tiratissimo in semifinale da Cretella – e Filippo Sciarrone dell’Asd Futura ’94, superato in quattro set da Giovannetti.
Per Giovannetti, nella fase ad eliminazione diretta, infilata di cinque vittorie: Massimo Mosconi (3-1, Asd Virtus Servigliano) ai sedicesimi, Ugo Di Francesco (3-0, ASD Futura ’94) agli ottavi, Leonardo Conte (3-1, Asd Tennistavolo Silvi) ai quarti e, infine, come già detto, Sciarrone in semi e Cretella in finale.
Di spessore, tra le altre, l’avanzata verso il podio di Gianluca Messina che archivia successi su bene tre delle prime cinque teste di serie del torneo e, nell’ordine: su Andrea Morante (Asd Invicta Pace Grosseto), su Fabio Angiolella (Apd Giovanni Castello) e su Massimo Ricci (Asd Futura ’94). (In foto il podio nell’ordine di piazzamento: Tommaso Maria Giovannetti, Giuseppe Cretella, Filippo Sciarrone e Gianluca Messina premiati da Elena Maria Zavagni)

Singolo Maschile Top 1/3000

Come è logico che sia, scambi ad alto coefficiente di difficoltà e applausi di gradimento da parte dei presenti accorsi per il Singolo Maschile Top 1/3000.
La società di casa, a coronamento della gratificante due giorni casalinga, chiude in bellezza con ben due piazzamenti su quattro.
Vince con i favori del pronostico, partito testa di serie numero uno, proprio il nuovo tesserato eretino Fabio Di Silvio che non lascia agli avversari incontrati neppure la soddisfazione di un set strappato. Finale chiusa in tre parziali su Roberto Montaperto dell’Ad As Roma Tennistavolo, secondo anche a valle delle due importanti affermazioni, ambedue al quinto, su Pietro Iozzi negli ottavi di finale e su Antonio Morgante in semifinale.
Terzi alla pari Tommaso Maria Giovannetti e Antonio Morgante dell’Astt Eureka Tennistavolo. Giovannetti dopo aver eliminato Massimo Mosconi dell’Asd Virtus Servigliano agli ottavi – già superato nei sedicesimi del torneo precedente Over 500 – e Andrea Masseratodell’Asd Roma 12 ai quarti, nulla poteva nel 0:3 infertogli dal proprio allenatore Di Silvio.Morgante, invece, dopo il girone e prima di cadere al quinto nella semifinale con Montaperto,aveva la meglio dapprima sull’altro atleta di casa Thomas Stuffer e, poi, sul tesserato Invicta Pace Grosseto Andrea Morante.

 

LEGGI ANCHE

Tennistavolo – I giovani del Monterotondo sul tetto d’Italia
Tennistavolo – Il Monterotondo debutta nei campionati con tre successi d’oro

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Calcio a 5, primo Memorial per Stefano Salvatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.