Subiaco in corsa per il titolo di “Borgo dei Borghi”, si vota fino al 22 marzo

Chi otterrà più voti verrà coronato il 27 marzo, la domenica di Pasqua, e Subiaco punta ad ottenere il riconoscimento, grazie alle sue bellezze: Rocca Abbaziale, Monastri Benedettini, fiume Aniene, rafting, birra artigianale, Borgo dei Cartai. Subiaco è stata così raccontata in un servizio anadato in onda lo scorso 18 ottobre, in cuisi è mostrata la storia, la cultura, la bellezza e la semplicità di cittadini che amano la propria terra.

“Un grande risultato – scrivono dall’amministrazione comunale -. Un lavoro che ha portato all’ottenimento del titolo ‘Borgo più bello d’Italia” nel 2014 ed oggi alla selezione per il “Borgo dei Borghi” come città rappresentante il Lazio”.
L’importante storia è segnata dalla presenza delle popolazioni di Equi e Latini,i quali resero la zona una meta di villeggiatura assai frequentata dai Romani come testimoniano i resti della Villa Imperiale fatta costruire da Nerone. Proprio sui resti di questa villa nel V secolo d.C. San Benedetto da Norcia fece costruire uno dei dodici monasteri della zona, tutti in seguito distrutti dai saraceni, fatta eccezione per quello di Santa Scolastica. Ma la storia di Subiaco è legata anche a quella della stampa: fu proprio nei locali del monastero che nel 1465 due stampatori tedeschi diedero vita alla prima tipografia italiana.
Il territorio di Subiaco fu poi governato dalla famiglia Borghese, dai Borgia e dai Barberini ed in seguito al crollo dello Stato Pontificio la cittadina fu annessa al Regno d’Italia.
“Ma Subiaco non è solo storia, è anche natura – continua la nota – le bellezze naturali del suo territorio, solcato dal fiume Aniene e per buona parte facente parte del Parco Naturale dei Monti Simbruini la rendono una delle cittadine più importanti del Lazio e di tutto il centro Italia e un punto di riferimento per tutti i paesi della Valle dell’Aniene”.
La propria preferenza può essere segnata collegandosi al sito www.kilimangiaro.rai.it.

 

Ecco i 20 borghi che parteciperanno:

Valle d’Aosta: Fenis
Piemonte: Ricetto di Candelo
Liguria: Cervo Ligure
Lombardia: Lovere
Trentino Alto Adige: Egna
Veneto: Cison di Valmarino
Friuli Venezia Giulia: Cordovado
Emilia Romagna: San Leo
Toscana: Giglio Castello
Umbria: Spello
Marche: Offagna
Lazio: Subiaco
Abruzzo: Scanno
Molise: Fornelli
Campania: Castellabate
Basilicata: Viggianello
Puglia: Locorotondo
Calabria: Chianalea di Scilla
Sicilia: Sambuca di Sicilia
Sardegna: Posada

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Nuovo sito per il Comune, più servizi a portata di click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.