Fiano Romano – “Vi uccideremo”, scuola materna vandalizzata nella notte

Ingenti sono i danni accertati, già nella mattinata di ieri, dai carabinieri della stazione di Fiano Romano, dalla Polizia Locale e dalla giunta comunale accorsa dopo la segnalazione ricevuta da un cittadino nelle prime ore del mattino. Tra le scritte, anche alcune destinate al primo cittadino, come “Ottorino zecca Fiano ti schifa”, impressa su muri, pavimenti, porte. Poi ancora “gay Fiano” e “scontri” su due cartelloni disegnati dai bambini della IV e V elementare, che frequentano la scuola.

atti vandalici fiano3 atti vandalici finao2

“Voglio nomi e cognomi – ha dichiarato in conferenza stampa stamattina Ottorino Ferilli – già in precedenza parchi e altri edifici comunali erano stati oggetto di atti vandalici, e di recente anche la mia autovettura, ma adesso si è superato ogni limite, non lego alla campagna elettorale questo attacco ma denuncio per la preoccupante deriva sociale che emerge da fatti di questa entità che riportano riferimenti precisi a eventi storici drammatici che hanno segnato l’umanità: svastiche sui muri, sulle lavagne, sulle porte e un solo numero ricorrente accanto alle scritte, 883. Nella giornata di ieri, nonostante fosse domenica, gli uffici comunali hanno lavorato tutto il giorno per scongiurare la chiusura della scuola. L’edificio scolastico colpito sarà, tra l’altro, sede delle elezioni elettorali che si terranno il prossimo fine settimane – continua il sindaco – e dal sopralluogo congiunto con le forze dell’ordine è stato evidente sin da subito l’intenzione di bloccare le attività scolastiche a danno di tutta la comunità”. In chiusura Ferilli fa sapere che sarà trasmessa una nota al Prefetto di Roma e formale denuncia alla Procura della Repubblica per quanto accaduto alla scuola.

 

Aggiornamento ore 22:

I carabinieri di Fiano Romano hanno identificato e denunciato quattro persone ritenute responsabili dell’atto vandalico. “Presi! – ha dichiarato il sidnaco Ferilli sul suo profilo Facebook .Ho finito di parlare adesso con il Comandante Sivoccia: a pochissime ore di distanza, grazie ad un lavoro accurato attento e minuzioso fatto di indagini e azioni mirate partite nelle prime ore del mattino di ieri, i Carabinieri della Stazione di Fiano Romano hanno identificato e denunciato alle Autorità competenti un gruppo di 4 persone. Non ho altri dettagli, al momento. Nel corso delle prossime ore cercherò di avere maggiori notizie. Intanto, sento di dover ringraziare il Comandante Carlo Sivoccia e tutta la sua squadra: Fiano Romano è in buone mani!”.

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Abbandona la figlia sul Gra per un 5 in Latino, madre denunciata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.