Sermoneta – 22 gennaio – Sagra della Polenta

Un appuntamento da non perdere che vedrà mostre, degustazioni, mercatino dell’artigianato e alle 15.30 lo spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.

 

LA SAGRA
Dopo la messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, solenne processione con la Sacra immagine di Sant’Antonio Abate accompagnata dalla Banda musicale Fabrizio Caroso. Alle ore 13 ci sarà la benedizione della polenta e dei pani. Alle 15.30, spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.


LA POLENTA
La polenta viene cotta ad arte in un paiolo di rame su fuoco a legna, lentamente e continuamente girata fin dalle prime ore del mattino in Piazza del Popolo da esperti polentari.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Turismo e Qualità dell'Aria, due giorni di convegni alle Scuderie Estensi

Il condimento della polenta viene fatto con salsicce, pomodoro, olio di oliva locale ed altri ingredienti che solo i cuochi polentari sermonetani conoscono a menadito, un’arte di cucinare che i più anziani polentari tramandano ai più giovani, che ogni anno, si dedicano con passione e volontariamente alla cottura di questo piatto oggi tanto ricercato. Le celebrazioni iniziano una settimana prima, con l’esposizione della sacra immagine di S. Antonio Abate.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.