Fonte Nuova – Matteo Lesti – VB – I.C. Sandro Pertini

Cosa le piace di questo lavoro?

Mi piace andare in tribunale e confrontarmi e con altri colleghi e giudici. Ogni volta che prendo le difese di una persona i suoi problemi diventano i miei e cerco di immedesimarmi proprio per dare il meglio di me.

 

Perché ha scelto questo lavoro?
Non c’è un perché. Era la mia strada,sono portata per questo lavoro e non mi vedrei a fare altro .Mia nonna mi racconta spesso che all’età di tre anni  mi trovò in piedi al centro del letto che facevo finta di discutere e alla sua domanda cosa stessi facendo,io risposi che stavo discutendo perché facevo l’avvocato.

 

Cosa vuole fare in futuro?
In questo momento sto predisponendo le pratiche per chiedere l’iscrizione nell’Albo Speciale degli avvocati Cassazionisti.

Ognuno di noi ha come esempio una persona da voler seguire,che ci trasmette qualcosa di importante

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Gli ulivi millenari in mostra al Museo Archeologico

 

….Lei ne ha una?

Giovanni Falcone è il modello al quale spesso mi ispiro e cerco di prendere spunto dalla sua vita e dalla sua carriera di magistrato,impegnato nella lotta contro la mafia. Lui era uno che non abbassava la testa davanti a nessuno e siccome io sono cosi, mi piace ricordare spesso una delle sue celebri frasi :” Chi tace e piega la testa muore ogni volta che lo fa. Chi parla e cammina a testa muore una sola volta”. Il suo esempio  costituisce un grandissimo punto di riferimento per tutte quelle persone che non si piegano alle “logiche del sistema” ma cercando di sovvertire quelle regole non scritte che impediscono la realizzazione dei principi di giustizia,libertà, uguaglianza e reciprocità garantiti dalla nostra Carta Costituzionale. Tutto ciò è descritto in modo esemplare in un’altra citazione che dice:” Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora,che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che FARE”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Maggio dei Libri" dedicato a Igino Giordani

 

Che consiglio può dare a noi ragazzi che stiamo per affrontare la scuola secondaria?

Di seguire sempre il vostro cuore nelle scelte che fate. E di non dimenticare mai lo studio,la cultura e la preparazione sono un patrimonio di vostra esclusiva proprietà e mai nessuno potrà portarvelo via. Il vostro sapere è VOSTRO!! Buona fortuna!

 

di Matteo Lesti VB IC S: Pertini di Fonte Nuova

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.