Prima Edizione diVino

Oltre 1000 partecipanti, 220 vini in degustazione a Villa Piccolomini

1000 partecipanti, 87 cantine, 220 vini.

Questi i numeri della prima Edizione di diVino a Villa Piccolomini-Roma, che si è svolta lo scorso fine settimana.

Gli ospiti e i produttori sono rimasti affascinati in primis dalla location, con giardino che si affaccia sul cupolone di San Pietro, nel punto in cui l’effetto ottico del cupolone che diventa più grande allontanandosi e più piccolo avvicinandosi, lo rende ancora più superbo.

Una presenza di cantine di qualità, piccole, medie e grandi, più o meno blasonate, con vini selezionati da Decanter Wine Academy, ha trovato il parere favorevole del pubblico  con vinificazioni e vitigni particolari.

Il pranzo con i produttori è stato un momento speciale di incontro, oltre che delizioso, come pure il catering di Villa Piccolomini che ha accompagnato la due giorni di degustazione dei vini.

LEGGI ANCHE  Cinema, folklore ed enogastronomia: ecco tutti gli appuntamenti del weekend nella Città del Nord-Est e in Sabina

Un pubblico di winelovers e addetti ai lavori interessati e affascinati dalle storie dei produttori, c’erano proprio loro al banco d’assaggio, tutto in linea con la filosofia di Decanter, raccontare la storia che c’è dietro ogni bicchiere di vino.

Ciliegina sulla torta la masterclass “Viaggio alla riscoperta dei territori della regione Lazio attraverso i suoi vitigni autoctoni” tenuta da AtWine consulenze enologiche e Angelo Petracci, referente della Guida Vitae di Ais Lazio. Nero buono, Maturano, Bellone, Lecinaro e Cesanese, protagonisti con vinificazione che preservano la tradizione guardando però al futuro.

Qualcuno ha parlato di  una manifestazione dove si sentiva battere il cuore, noi non abbiamo dubbi, è il cuore di Decanter Wine Academy.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.