TIVOLI – Si è aperto uno squarcio anche a viale Tomei

Allarme per le strade groviera. La risposta del sindaco

Emergenza buche a Tivoli. Si è aperto uno squarcio anche a viale Tomei. Al centro della strada, tra le principali della città e di collegamento con l’ospedale, sul manto stradale, si è creato uno sprofondamento con relativa buca. L’area è stata circoscritta e le auto dirottate sulla sinistra. L’altro giorno una betoniera carica di cemento è sprofondata a Tivoli Terme.  (LEGGI QUI) Per recuperarla hanno lavorato per ore più squadre dei vigili del fuoco.

“Ma cosa succede alle strade di Villa Adriana, Tivoli Terme e Arci?” Se lo chiede lo stesso sindaco, Giuseppe Proietti, che dopo aver posto testualmente la domanda ha dato anche la risposta con un lungo post.

Il sindaco chiarisce

Ricevo ogni giorno lamentele sulla situazione di “emergenza” delle vie situate in queste zone, dissestate e piene di buche.
Doveroso è, da parte mia, spiegare ai cittadini cosa sta accadendo.

Come abbiamo già riportato in diversi comunicati ufficiali, le strade dei suddetti quartieri sono interessate da un ingente lavoro di rifacimento e ammodernamento della rete idrica da parte di Acea.

Tali lavori comportano la sostituzione di tutte le condotte principali e di tutti gli allacci delle singole utenze di tutte le abitazioni.

L’esecuzione di questi lavori deve poi essere seguita da una fase di monitoraggio e collaudo, la quale consiste nell’immissione ad alta pressione di acqua nelle nuove condotte per verificare l’esistenza di potenziali perdite.

Solo dopo tale monitoraggio, Acea può procedere al rifacimento dell’intera superficie dei manti di asfalto di tutte le strade interessate dai lavori, che io seguo personalmente e costantemente anche con sopralluoghi.
Grazie ad un accordo tra Comune di Tivoli ed Acea, Acea stessa non provvederà a rifare la strada nella sola fascia di asfalto scavata per eseguire l’intervento, ma si occuperà del rifacimento della strada per tutta la sua larghezza.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Furto di cavi elettrici dai lampioni, il quartiere resta al buio

I lavori

Lunedì 17 aprilecontinua il sindaco – si parte con il rifacimento totale del manto stradale nella zona di Lotti Antonelli, a Tivoli Terme. Si procederà poi sulle altre vie dei quartieri di Tivoli Terme, Villa Adriana e Arci.

Sono spiacente del disagio quotidiano arrecato alla cittadinanza a causa delle modifiche alla viabilità e dello stato delle strade che questo enorme e importante intervento di rifacimento della rete idrica sta comportando.

Si tratta però di una fase di passaggio, al termine della quale si potrà godere di una rete idrica moderna e funzionante e di strade rimesse completamente a nuovo.

Tale intervento si rende necessario anche nell’ottica del risparmio energetico. Come testimonia il Report Istat 2019-2021 sui consumi dell’acqua, in Italia in media il 42% di tutta l’acqua immessa nella rete idrica viene sprecata a causa dello stato obsoleto delle infrastrutture. Ecco allora che si fa sempre più pressante la necessità di ridurre le perdite complessive dell’acqua immessa nei tubi grazie ad una rete idrica nuova ed efficiente. Ed è proprio questo il lavoro che, insieme ad Acea, stiamo facendo”

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.