Salsicce, polenta e castagne: le Sagre d’ottobre coi sapori di stagione

Gli appuntamenti di domenica 15 ottobre tra gusto e folklore

Ottobre è giunto alla sua metà, anche se, dal clima favorevole, non si direbbe. Le giornate, infatti,
permettono di godere ancora, per qualche giorno, delle attività e degli appuntamenti all’aria aperta. Per il week end sabato 14 e domenica 15 ottobre tanti gli appuntamenti fuori porta tra sapori e folklore.

A Camerata Nuova la Sagra della Salsiccia

La Pro Loco di Camerata Nuova torna con l’attesissima Sagra della Salsiccia, a partire dalle 12:30 presso piazza Roma.
La padrona indiscussa, come ogni anno, è la salsiccia arrostita su un’enorme graticola, che sarà possibile assaporare nel menu di 12 euro, insieme a strozzapreti funghi e salsiccia, contorno e vino o acqua.
Altrimenti, si avrà la possibilità di scegliere tra il panino con salsiccia e verdure o quello con salsiccia e salse.
Non mancheranno i dolci e il divertimento, con musica dal vivo grazie alla Magico Evento Band e balli di gruppo, di coppia e latini.

LEGGI ANCHE  Un cranio preistorico nella Riserva naturale, la scoperta del green influencer

A Nazzano Polenta in piazza

La sagra della polenta

Nazzano, in località Casaletto, attende con trepidazione la 20° edizione della “Polenta in piazza”, prevista domenica 15 ottobre.
L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le 12:30, anche se dalle 10 alle 19:30 si avrà la possibilità di girovagare tra le bancarelle del mercatino dell’artigianato, che si articolerà lungo le vie del centro storico.
Sarà anche possibile, presso il teatro comunale, visitare la mostra fotografica “Vivere il presente 2023”, con le foto di Simone Malatesta.
A concludere la festa, alle 20, ci penserà la processione solenne che riaccompagnerà la statua del Santo Patrono dalla parrocchia alla basilica.

A Roccagiovine è Sagra della castagna

A Roccagiovine sabato 14 e domenica 15 si festeggia la 50° edizione della Sagra della Castagna. Mercatini, stand e musica. Tutto il programma in allegato

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl, un iPhone da 1.500 euro per la Commissaria Straordinaria

 

A Villa Adriana la mostra micologica


A Villa Adriana torna la 19° edizione della mostra micologica, a partire dalle 9 fino alle 20, presso la sala parrocchiale di Paterno, in via O. Coccanari, con ingresso libero.
La mostra sarà interamente dedicata ai funghi, con la possibilità di degustare funghi e tartufi gentilmente offerti dall’Associazione Micologia Tivoli, che cura l’evento.

Prossimamente

Si segnalano infine, per il fine settimana successivo, la 4° edizione della Festa della Castagna a Campo dell’Osso, Monte Livata, prevista per sabato 21 ottobre; e anche il ritorno di Oliolive a Castel Madama, per sabato 21 e domenica 22 ottobre.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.