GUIDONIA – “Io libera”, grande partecipazione al flash mob contro la violenza sulle donne

Capi d’abbigliamento rossi e cartelli con le frasi standard del maschio maltrattante

Grande partecipazione di pubblico oggi, sabato 25 novembre, in Piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia per “Io Libera”, il flash mob in occasione la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne organizzata dal duo musicale Silvio e Mariana.

Tante donne al flash mob in piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia

Alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Guidonia Montecelio Michela Pauselli, in piazza hanno manifestato decine di donne, ragazze e bambine, ciascuna con un capo d’abbigliamento di colore rosso e un cartello con le frasi standard dell’uomo maltrattante, come “Te la sei cercata”, “Fai schifo”, “Non ti devi truccare” o “Ma come ti sei vestita?”.

Silvio Santini, Silvia Proietti, Fabio Proietti e Mariana Giosuè

In apertura della manifestazione il monologo di Fabio e Silvia Proietti che hanno interpretato la performance di Paola Cortellesi e Claudio Santamaria recitata su Rai 1 nel 2016 durante lo spettacolo “Laura e Paola” (CLICCA E GUARDA IL VIDEO DI PAOLA CORTELLESI), “Mi chiamo Valentina e credo nell’amore” riscuotendo notevole successo tra il pubblico presente.

LEGGI ANCHE  MENTANA – Il cantautore Simone Minotti si racconta: una vita tra note e parole

L’organizzatrice Mariana Giosuè e l’assessora Michela Pauselli

A seguire l’intervento dell’Assessora Pauselli che ha illustrato ampiamente le varie iniziative intraprese dal Comune di Guidonia Montecelio per contrastare la violenza sulle donne, sollecitando il pubblico a divulgare le stesse al fine di arrivare a più persone possibili.

A seguire, importante poesia interpretata da Emilia Grassini dal titolo “Trovare la Libertà” di Wadia Samadi.

Poi la Cantante ed Interprete Mariana Giosuè ha presentato il brano “Io Libera” scritto dal maestro Fabio Urbani che racconta la vera storia di Ana Cristina Martins Araujo.

In chiusura del flash mob, la toccante ed emozionante testimonianza di Elisa Zanada che ha raccontato la violenza domestica subita dalla zia uccisa nel 1989.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, "Noi Moderati" sostiene il candidato sindaco del Centrodestra unito Marco Innocenzi

Entusiasta dell’iniziativa e del grande riscontro di pubblico, l’ideatrice dell’evento Mariana Giosuè. “Questo – ha detto Mariana a fine manifestazione – è il primo evento di un progetto su cui sto lavorando insieme al maestro Urbani per portare IO LIBERA nei teatri di tutta Italia”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.