MONTEROTONDO - Viabilità, arriva il sovrappasso ferroviario da 732 mila euro

Assegnato col 26% di ribasso l’appalto per la passerella tra lo Scalo e Piedicosta

A Monterotondo arriva la passerella ciclo-pedonale Whitebridge, un’opera fondamentale per collegare il quartiere dello Scalo e quello di Piedicosta, da sempre separati dai binari della Roma – Firenze.

Mercoledì 3 gennaio con la determina numero 4 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - il dirigente del Dipartimento Appalti e Contratti della Città Metropolitana di Roma Capitale Sabrina Montebello ha assegnato i lavori finanziati con fondi PINQuA, il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare varato dal Governo Conte e finalizzato a rigenerare il tessuto socioeconomico dei centri urbani, a migliorare l’accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati, spesso localizzati nelle periferie.

APPALTO ASSEGNATO COL 26% DI RIBASSO ALL’UNICA DITTA PARTECIPANTE

Con l’atto è stato assegnato l’Appalto integrato per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione del Sovrappasso ferroviario alla “Luisiana Appalti Srl” di Roma per un importo complessivo di 732.898 euro e 88 centesimi.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - "Corre per Matteo", vincono Umberto Persi e Annalaura Bravetti

L’impresa era l’unica partecipante alla procedura negoziata senza bando, alla quale erano state comunque invitate altre 24 ditte specializzate, e si è aggiudicata i lavori offrendo un ribasso percentuale del 26,715% sul prezzo a base d’asta di circa un milione 200 mila euro.

IL PROGETTO DEL SOVRAPPASSO FERROVIARIO, UN’OPERA ESTETICAMENTE AFFASCINANTE

Il sovrappasso ferroviario è stato annunciato a novembre dall’amministrazione comunale come un’opera innovativa dal punto di vista architettonico, esteticamente affascinante, indispensabile per una maggiore fruizione dei servizi presenti nei due quartieri.

La passerella sarà realizzata tra via dell’Agricoltura, allo Scalo, nei pressi del complesso residenziale Green Village, e via dell’Aeronautica, a Piedicosta, nelle adiacenze del Distretto sanitario della Asl Roma 5.

Struttura portante costituita da travatura reticolare metallica, piano di calpestio realizzato con soletta in calcestruzzo armato su lamiera grecata collaborante, copertura leggera realizzata con pannelli sandwich coibentati.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Parco “Il sogno di Malala”, chi deve tagliare l'erba nell’area cani?

Il sovrappasso avrà una lunghezza di oltre 30 metri e una larghezza netta interna pari a circa 2,3 metri, mentre l’altezza netta minima sarà pari a 2,7 metri.

Ovviamente la struttura sarà dotata su ciascuna delle due spalle di un ascensore a trazione oleodinamica con capienza di 8 persone (portata 630 kg) per bypassare i binari della Roma-Firenze.

Per la progettazione esecutiva dell’opera la “Luisiana Appalti Srl”, vincitrice della gara d’appalto, ha deciso di avvalersi della società di ingegneria “Ingegneri Polito Srl” di Latina: si tratta di uno studio stimato guidato dall’Ingegner Domingo Polito, amministratore unico, socio e direttore tecnico della società, di cui fanno parte l’Ingegner Lorenzo Polito, socio e direttore tecnico della Srl, e l’Ingegner Marco Mattarocci.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.