GUIDONIA – Anziano pestato al parco per un rimprovero, il sindaco: “Gli autori saranno presi e puniti”

Mauro Lombardo annuncia che il Comune è pronto a collaborare con la Polizia ed esprime vicinanza al 78enne: "Si è esposto con nobile senso civico"

“Esprimo a nome di tutta la Città la nostra vicinanza e la nostra riconoscenza nei confronti del concittadino oggetto di questa vergognosa aggressione.
Si è esposto con nobile senso civico e ha cercato di difendere il decoro della nostra Città pagando un prezzo profondamente ingiusto”.
Il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo
Così il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo commenta la brutale aggressione subìta da un pensionato italiano di 78 anni da parte di due giovani nella cosiddetta “Pinetina” di viale Roma, a Guidonia Centro, la storica area verde comunale dedicata ai Caduti di Nassiriya, sede delle più importanti manifestazioni culturali.
“Un episodio di violenza gravissimo”, sottolinea il primo cittadino a proposito del pestaggio avvenuto nella mattinata di lunedì 19 febbraio e raccontato ieri in esclusiva dal quotidiano  on line della Città del Nordest Tiburno.Tv (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
La brutale aggressione all’anziano è avvenuta a Largo Caduti di Nassiriya, l’ex Pinetina di Guidonia
“Oltre a condannare fermamente il gravissimo episodio di violenza accaduto in Pinetina – prosegue in una nota il sindaco Lombardo –l’Amministrazione si è già messa a disposizione delle autorità inquirenti e siamo pronti a far costituire la Città parte civile nel processo ai responsabili.
Inoltre voglio ringraziare personalmente questo Cittadino di valore e custode di grandi valori civici e penso che meriti un riconoscimento formale, non appena sarà possibile, per sottolineare il suo coraggio e l’attaccamento alla nostra Città.
Ho motivo di credere che il gesto intollerabile dei due giovani teppisti non resterà impunito.
Siamo a disposizione degli inquirenti per aiutare, come possibile, le indagini”.
Il muro imbrattato dai due giovani dall’apparente età tra i 18 e i 20 anni
Stando alle prime informazioni raccolte da Tiburno.Tv, verso mezzogiorno l’anziano passeggiava in “Pinetina” in compagnia della moglie e col cagnolino al guinzaglio, quando la sua attenzione è stata attirata da due ragazzi muniti di bomboletta di vernice spray di colore verde.

I giovani, dall’apparente età tra i 18 e i 20 anni, erano intenti a scrivere una dedica sul muro di quella che da tutti è considerata la pista di pattinaggio.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Parlawiki, il concorso sulle parole della democrazia: l'istituto Buozzi in finale

“Ti amo Martina”due cuori e una data: 12 settembre 2021.

A quel punto, il pensionato li avrebbe rimproverati manifestando l’intenzione di allertare la Tenenza dei carabinieri, a circa 300 metri in linea d’aria dal parco pubblico.

Per tutta risposta, uno dei due ragazzi ha spintonato l’anziano facendolo rovinare in terra.

L’altro gli si sarebbe avvicinato tendendogli la mano come se volesse aiutarlo a rialzarsi, ma giunto a pochi centimetri ha sferrato un pugno di una violenza inaudita sul volto del 78enne.

Subito dopo l’aggressione i due balordi, che parlavano entrambi italiano, si sono immediatamente dileguati lasciando l’anziano in terra col volto ridotto una maschera di sangue e la moglie sotto choc.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Restyling del percorso pedonale, via Pisoni chiusa per due giorni

Trasportato all’ospedale, al 78enne sono state diagnosticate le ferite e le tumefazioni al volto giudicate guaribili in venti giorni.

Il pensionato ha sporto denuncia contro ignoti presso il Commissariato di Tivoli.

Il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo annuncia un investimento dell’amministrazione comunale sul tema della sicurezza.

“Questo episodio, così come l’aumento dei reati predatori sul nostro territorio – spiega sempre nella nota – ci conferma la bontà del nostro importante investimento per l’acquisto e la posa in opera di molte nuove telecamere. Al momento è in corso la gara d’appalto e presto contribuiranno a rendere la nostra Città più sicura”.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.