Guidonia – In elicottero, dal campanile e sui palloni. Ma a Villanova la Befana porta le antenne

VEDI FOTO 

 

Se venga di notte o di giorno, con le scarpe tutte rotte o all’ultima moda, ai bambini poco importa, perché l’arrivo della Befana è sempre atteso, carica com’è di doni e dolciumi.
A Villanova, però, la Vecchina ha portato un traliccio con due antenne di telefonia all’interno dello stadio comunale. Per questo domenica pomeriggio 6 gennaio gli alunni dello locale scuola media e del Villanova Calcio accompagnati dai genitori hanno manifestato pacificamente in piazza Giacomo Matteotti durante la Festa organizzata dall’assessorato alla Cultura presieduto da Enrico Scattone.

Magliette, cartelloni e striscioni per ribadire il “no” alle antenne di Ericsson Telecomunicazioni e H3G e il diritto alla salute. Un diritto che i residenti di via Garibaldi e dintorni avevano già espresso a maggio scorso con una petizione di 400 firme che non erano riuscite a convincere l’amministrazione Rubeis a revocare la delibera numero 41 con la quale il 13 febbraio 2012 fu approvata la locazione per sei anni rinnovabili dell’area di 270 metri quadrati dell’Attilio Ferraris alle società in cambio di 20 mila euro di canone annuo.
La protesta non ha comunque rovinato l’appuntamento del 6 gennaio, evento finale di una tre giorni di giochi, intrattenimenti, spettacoli, concerti e distribuzione di dolciumi organizzati dalla Effegi Eventi di Villanova.
Domenica sera la Vecchina è apparsa all’improvviso sul palco allestita in una piazza gremita con duemila persone ed è volata via magicamente aggrappata a dei palloni.
Una magia, come quella che ha lasciato a bocca aperta ad altrettante persone accorse in piazza Don Pasquale Uva a Colle Fiorito per “La Befana in elicottero” organizzata dall’associazione “La Cera di Dedalo” presieduta da Giorgio La Bianca e patrocinata dal Rotary Club Guidonia Montecelio presieduto da Moreno Guerrini.
Uno spettacolo nello spettacolo con un susseguirsi di musica in piazza con Dj Simone Xander e Dj Simone Sola, con l’esibizione della scuola di ballo Asd Aniene di Villalba, coi giochi di prestigio col Mago Nick, fino all’attesissimo aatterraggio dell’elicottero concesso dalla Scuola di Volo Fly Roma.
Nei panni della Befana per l’ottava volta Lucrezia Rubini, letteralmente presa d’assalto, che ha distribuito ai bambini 302 calze posando per una foto ricordo.
Stessa atmosfera sabato sera 5 gennaio a Montecelio con la festa della Befana organizzata dalla Pro Loco presieduta da Lamberto Tuzi e la tradizionale collaborazione dell’associazione La Cordata. Alle 19,30 la dottoressa Laura Pioli nei panni della vecchina si è calata dal campanile per distribuire caramelle ai bimbi presenti in piazza San Giovanni, al culmine di un pomeriggio di animazione per bambini.
Una manifestazione autofinanziata dal direttivo della Pro Loco che invita la popolazione a diventare soci. “Siamo numericamente insufficienti – dicono gli organizzatori – e rischiamo di chiudere. Ringraziamo il signor Antonio Di Giovannantonio per aver ramazzato la piazza: il Comune non ha pensato nemmeno alla pulizia”.

Marcello Santarelli

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Le Fontane di piazza Garibaldi non zampillano, 14 mila euro per ripararle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.