Guidonia – Inps, nuova sede entro 18 mesi. Intanto lo sportello si sposta a Tivoli

La sede Inps di Guidonia si salverà ma ci vorrà un anno e mezzo per i nuovi uffici che dovrebbe essere aperti in centro, in via Dal Molin per l’esattezza.
E’ quanto emerso dalla riunione che si è tenuta ieri mattina tra la direttrice regionale dell’Inps Gabriella Di Michele e i consiglieri comunali Marco Bertucci, Emanuele Di Silvio, Mario Valeri e Alberto Morelli.
Scongiurata quindi la scomparsa dell’ufficio Inps nella Città dell’Aria. Entro dicembre la sede di Colle Fiorito sarà chiusa e i servizi dovranno per forza di cose essere spostati a Tivoli. Il tempo di preparare la nuova sede e poi l’Inps farà ritorno a Guidonia entro 18 mesi.
“Lo sportello che nascerà – il commento di Marco Bertucci, capogruppo di Forza Italia – sarà di tipo complesso, ovvero in grado di elaborare un numero maggiore di pratiche rispetto allo sportello informativo semplice, continuando così a servire i 100mila utenti che attualmente si recano nell’ufficio di via dei Mughetti. Per quest’ultimo infatti, l’Istituto di Previdenza per motivi di bilancio ne ha comunicato la chiusura entro dicembre. Abbiamo preso l’impegno come amministrazione comunale a reperire le risorse necessarie affinché l’attivazione dello sportello complesso sia contestuale alla chiusura della sede di Colle Fiorito così da non arrecare alcun tipo di disagio ai cittadini, ed entro 20 giorni sapremo dare risposte certe relativamente al reperimento di fondi”.
“E’ importante che Guidonia mantenga la sede Inps – ha dichiarato Di Silvio (Pd) -, certo ci saranno i disagi per lo spostamento momentaneo a Tivoli per un anno e mezzo, da come ci è stato spiegato dureranno tanto i lavori per i nuovi uffici. Mi auguro che l’amministrazione possa intervenire con una soluzione alternativa per limitare il più possibile i disagi per la chiusura dello sportello di Colle Fiorito, insomma una sede temporanea in città in attesa di quella che sarà poi la definitiva”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ciak si gira, gli studenti realizzano il video sui Raee a Monte Catillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.