Tendenze 2014: Così la sposa diventa una diva anni ‘50

 

La moda del momento dona nuovo spirito allo  stile vintage anni ’50 e anche tra le future spose cresce il desiderio di  sfoggiare  un mood ricercato come quello  evocato da bellezze senza tempo, prime fra tutte Grace Kelly, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot  e Marilyn Monroe. Seguite i nostri consigli se volete apparire originali e raffinate nel vostro stile fifties…

 

Abito:

“Per il grande giorno si torna alle forme romantiche tipiche della prima metà del ‘900 con tagli semplici ma molto femminili, cinte abito1sposa-anni-50che evidenziano il decolté, trionfo di pizzi , tulle e organza… Abiti midi con classico bustier a cuore e gonna a ruota al ginocchio da indossare con una giusta dose di ironia, capaci di enfatizzare con eleganza e sensualità la bellezza del corpo della donna oppure, per chi non vuole rinunciare all’abito lungo,  tubini scivolati dalle linee minimal con scollo a barca o a girocollo”: così spiega  la tendenza vintage anni ‘50 la   stilista   Magda Coletta, di recente protagonista della presentazione delle sue nuove collezioni sposa e cerimonia presso il suo raffinato atelier di Guidonia. “Le classiche linee d’altri tempi ovviamente subiscono rielaborazioni moderne e alle linee scultoree si affianca la leggerezza di tessuti e rouche multistrato svolazzanti”, prosegue la stilista che ci propone per l’occasione due eleganti modelli (in foto).

 

 

Bouquet

bouquet-sposa-anni-50“Il classico abito midi che accorcia la gonna sotto il ginocchio e le dà volume con strati e strati di tulle, richiama il classico bouquet tondo formale realizzato con fiori piccoli e profumati come mughetti, roselline a grappolo o bouvardie. Risale agli anni 50 anche l’idea di completare questo tipo di bouquet con tessuti trasparenti come tulle e velette”: questo il   primo prezioso suggerimento di Giuseppe Spurio Riposati,  Flower designer di “Maria… Arte del Fiore” di Villanova. La stessa forma si adatta anche all’abito retrò più lungo e scivolato (come quello indossato da Kate Middleton ispirato a quello  Grace Kelly) ma attenzione perché se scegliete come acconciatura lo chignon,  il viso molto scoperto dovrà trovare equilibrio “in avanti” con un bouquet “cascante” o a goccia (e cioè formale ma con una punta).

 

 

Altri accessori…

tage il vostro abito da sposa! E’ importante sceglierli con accuratezza, in modo da abbinarli all’abito da sposa ed evitare contrasti eccessivi: il colore può corrispondere a quello del vestito, rievocarne i dettagli o richiamare il bouquet. Per quanto riguarda il tessuto, occorre considerare la stagione in cui viene celebrato il matrimonio: si consiglia, infatti, di indossare in estate guanti più leggeri, ad esempio, in tulle o in pizzo; in inverno di un tessuto più pesante, come il raso.  
Biancheria intima:  certo gli ospiti non la vedranno, ma niente più della biancheria vi farà immergere nelle atmosfere di un’epoca. Riscoprite bustini e guepiere che vi restituiscano la femminilità delle donne del passato!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.