Ciclismo – In mountain bike di notte, la magia della Batman Race a Fiano Romano

bat Erika Migliori e Monica Bellachioma
Erika Migliori e Monica Bellachioma

Tutti erano pronti, mancava solo che il sole iniziasse la sua discesa. Così giovedì 6 Giugno a partire dalle 18, presso il centro storico di Fiano Romano, si è tenuta la seconda attesissima edizione del “Xco Batman Race Sixs” organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Cicli Renzi”, aperta non solo ai team ciclistici ma anche a tutti gli appassionati della Mountain Bike. Il nome “Batman” non è casuale. Proprio come l’omonimo supereroe che entra in azione la notte, così la Batman Race si classifica come una gara parzialmente in notturna in quanto parte dell’evento si è svolto durante e dopo il crepuscolo. I partecipanti delle varie categorie hanno dovuto affrontare un circuito cittadino in lastricato lungo 2,200 Km, avventurandosi per le suggestive vie del centro storico del paese sotto gli occhi degli abitanti e dei tifosi affrontando strettoie, discese, curve molto insidiose e scalini.

bat Americo Pezzola a DX
Americo Pezzola in un momento di relax

La prima partenza ha visto come partecipanti gli atleti delle categorie Juniores, Allievi e Esordienti, giovani ragazze e ragazzi che si sono messi in gioco affrontando con sportività e correttezza la competizione in tutti i suoi 5 o 7 giri. Molti di loro sono giunti fuori dall’area del Nord-Est per partecipare come nel caso del Drake Team di Cisterna, del Tony Bike di Frosinone e del Cycling Team Nereggi di Anagni.
Vi sono però anche realtà più piccole ma con le idee ben chiare come quella del Max Riding Team, squadra famigliare di Sant’Angelo Romano composta solo da Paolo Appodia e dal giovane figlio Massimiliano Appodia, spronati a correre e competere secondo i valori puliti di questo sport.
La seconda partenza, considerata il cuore pulsante dell’evento, ha coinvolto le categorie Elite, Mastersport e gli atleti dalla M1 fino alla M8. Il gruppo è partito compatto fin dalla partenza, frazionandosi poi in gruppetti di inseguitori durante tutti i 13 o 20 giri che i vari partecipanti hanno dovuto affrontare. La gara si è protratta come previsto fino al sopraggiungere della notte, andando di pari passo con l’affluenza del pubblico che è andato aumentando lungo le strade cittadine.

 

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

bat Ragazze Batman Race
Le ragazze della Batman Race

Non sono mancati momenti imprevisti e concitati, come quando l’Ambulanza della Croce Rossa è dovuta intervenire sul tracciato per soccorrere un uomo colto da malore presso uno stand: la professionalità del personale sanitario, della polizia locale e degli organizzatori ha fatto sì che l’operazione potesse svolgersi in sicurezza senza dover interrompere la gara o mettere a rischio gli atleti impegnati, proprio in quella zona, ad affrontare un’ ampia curva dopo un tratto in salita.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Giuseppe Trepiccione, la città torna protagonista della pallacanestro regionale

Terminata anche l’ultima gara è stata la volta delle premiazioni per i primi classificati, accompagnate dalla presenza delle giovani ragazze in divisa dell’organizzazione.
La partecipazione numerosa all’evento e la sua organizzazione minuziosa e professionale dimostra che il territorio di Fiano Romano è particolarmente vicino alla disciplina ciclistica. Sono squadre dilettantistiche, ma con tanta voglia di mettersi in gioco. Oltre a Cicli Renzi hanno presenziato anche il Cicloclub di Fiano Romano, già promotore di iniziative come “Bimbimbici a Fiano Romano” tenutasi il 2 Giugno e la Jeko Asd, una nuova squadra che nasce con obbiettivi e target ben precisi, riunendo personalità come Americo Pezzola, Marco Francescangeli e Giacomo Brignola.

bat Paolo e Massimiliano Appodia
Paolo e Massimiliano Appodia

“La squadra nasce da un’idea mia e di Gino Renzi come squadra per bambini.” ci racconta Americo Pezzola, 39 anni, artigiano commerciante ” Il tempo a disposizione non è molto visto che c’è anche il lavoro, ma facciamo il possibile. Come associazione vogliamo chiedere al Comune un’area verde per fare corsi di Mountain Bike a bambini dai sei ai dodici anni, per poter investire sui ragazzi ed educarli a un ciclismo pulito: per raggiungere obbiettivi importanti nella vita lo si deve fare senza scorciatoie.”
Lo sa bene Pezzola il quale ha conquistato con impegno svariati titoli nell’ambiente come Campione di federazione in Umbria, l’Umbria Challenge e un Gran Fondo assoluto in Abruzzo, e spiega come la Mountain Bike possa essere un divertimento anche a livello non agonistico.
“Nulla vieta ad esempio che la Mountain Bike possa sfociare nel Free Style. Sarebbe bello vedere a Fiano, sempre nel progetto di cui parlavamo prima, una pista di Bmx con attorno una da mountain bike e tutt’ attorno rampe da freestyle. Sarebbe una grande occasione per i ragazzi e per evitare che pratichino le loro evoluzioni in strada dove tra automobili, persone e marciapiedi, rischiano di farsi male. E’ un progetto utopistico, che richiede molto impegno, ma sarebbe un meraviglioso risultato! E come dice il mio motto, legato a una massima del Dalai Lama, Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo.”

Eugenio Nuzzo

 

GUARDA QUI TUTTE LE FOTO

 

 

 

 

Le classifiche

Juniores
1° Proietti Federico (Drake Team nw Sport)
2° Panzarini Daniele (Drake Team nw Sport)
3° Sabbioni Fabio (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)

 

Allievi
1° Folcarelli Antonio (Drake Team nw Sport)
2° Favaro Patrick (Asd Gs Pontino Sermoneta)
3° Assettati Leonardo (Drake Team nw Sport)

 

Donna Allieva
1° Ingegneri Arianna (Drake Team nw Sport)

 

Donna Junior
1° Bellachioma Monica (Drake Team nw Sport)

 

Donna Esordiente
1° Sciuto Sara (Drake Team nw Sport)
2° Quattrini Giulia (Asd Gs Pontino Sermoneta)

 

Elite Sport
1° Capponi Stefano (Asd F. Moser CT)
2° Iale Sergio (Due Ponti Bike Lab)
3° Spadaccia Marco (Mtb Grotte di Castro)

 

Esordiente
1° Zaccaria Mario (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
2° Menicacci Michael (Drake Team nw Sport)
3° Passeri Marco (Mtb Grotte di Castro)

 

Elite Women Sport
1° Di Lorenzo Sabrina (Asd F. Moser CT)

 

Junior Women Sport
1° Migliori Erika (A.S.D. Tony Bike)

 

M1
1° Chiari Emiliano (Velino MTB Rieti ASD)

 

M2
1° Di Fortunato David (A.S.D. Vesella Club)
2° Di Ianni Dario (A.S.D. Movimento Centrale Zagarolo)
3° Pagano Giancarlo (A.S.D. Kento Racing Team)

 

M3
1° Folcarelli Massimo (Drake Team nw Sport)
2° Strinati Aldo (Velino MTB Rieti ASD)
3° Amici Giovanni (Cicloclub Fiano Romano)

 

M4
1° Appodia Paolo (Max Riding Team A.S.D.)
2° Toccacieli Massimo (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
3° Benedetti Sergio (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)

 

M5
1° Facchini Vincenzo (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
2° Caperna Flavio (M.T.B. Rieti)
3° Ottaviani Claudio (A.S.D. Cicli Renzi Fiano Romano)

 

M6
1° Quintarelli Luciano (Drake Team nw Sport)
2° Fregonese Carlo (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)
3° Angeloni Giuseppe (G.S.C. Fiano Romano)

 

M7
1° Capoccia Mario (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw)

 

M8 
1° Gili Emiro (Cicloclub Fiano Romano)

 

Under 23
1° Bonifazi Simone ( PRD Sport Factory Team)
2° Ridolfi Riccardo (PRD Sport Factory Team)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.