Subiaco – Anniversario stampa primo libro in Italia, in cantiere grandi eventi

E’ finalizzato a promuovere la maggiore conoscenza e valorizzazione di Subiaco in quanto “Culla della Stampa”, il protocollo d’intesa intervenuto tra Comune di Subiaco e Abbazia Territoriale di Subiaco.
A determinare l’iniziativa, la ricorrenza nel prossimo anno del 550° anniversario della stampa del primo libro in Italia con caratteri mobili, avvenuta proprio a Subiaco, nel monastero benedettino di Santa Scolastica, nel 1465 ad opera di due stampatori tedeschi , Arnoldo Pannartz e Corrado Sweynheym.
Il protocollo d’intesa prevede, in particolare, che l’Abbazia Territoriale di Subiaco e il Comune di Subiaco si impegnano, in qualità di promotori, a collaborare per l’ideazione e realizzazione di eventi culturali, convegni, attività informative e formative sul tema della stampa e del primato della stampa a caratteri mobili in Subiaco, aggiungendo che a tali eventi le due istituzioni contribuiranno secondo le proprie peculiarità e competenze ed in pieno spirito di collaborazione, condividendo obiettivi e strumenti per il raggiungimento del comune obiettivo.
Il documento prevede altresì che tutto il materiale prodotto in iniziative condivise nell’ambito degli eventi del 550° anniversario, avrà il simbolo del Comune di Subiaco e dell’Abbazia Territoriale.
Era il 1965 quando, nella ricorrenza del V centenario della nascita della stampa con caratteri mobili, fu allestita una mostra nel monastero di Santa Scolastica con l’esposizione di una rassegna di opere stampate dal XIII al XV secolo, dando particolare risalto al “De divis institutionibus” del Lattanzio, ufficialmente riconosciuto come il primo libro stampato in Italia il 29 ottobre 1465 nel cenobio sublacense.
Analoga iniziativa fu realizzata dalla Provincia di Roma nel 1980, in occasione del XV centenario della nascita di San Benedetto.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Polizia Locale, due motocicli a tre ruote per gli agenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.