Valle Aniene – Riforma costituzionale, i circoli di Sel compatti a sostegno dei loro parlamentari

I circoli di Sel della Valle dell’Aniene e dell’area tiburtina compatti a sostegno dei propri parlamentari nella lotta contro la riforma costituzionale.
“Pieno sostegno al gruppo parlamentare di Sel nella lotta per il Senato elettivo e per rafforzare gli strumenti di partecipazione diretta dei cittadini – hanno dichiarato in una nota i circoli di Sel della Valle dell’Aniene -. I circoli di Sinistra Ecologia Libertà di Tivoli, Castel Madama,


Villalba di Guidonia e Roviano esprimono il loro pieno appoggio al gruppo parlamentare di Sinistra Ecologia Libertà nella battaglia che sta conducendo contro la riforma costituzionale del Senato e, più in generale, contro il tentativo di snaturamento della Costituzione che si va profilando attraverso le ‘riforme istituzionali’ frutto del cosiddetto “Patto del Nazareno” tra Renzi e Berlusconi. I nostri parlamentari stanno dimostrando al Paese che Sinistra Ecologia e Libertà non è disponibile a transigere sulla concezione pluralista e partecipativa della democrazia, uno dei principi fondamentali del patto costituzionale. La lentezza, gli sprechi e i privilegi ingiustificati degli eletti nelle istituzioni non si risolvono riducendo la rappresentanza democratica, bensì superando il bicameralismo perfetto, riducendo il numero dei parlamentari, restituendo ai cittadini il potere di eleggere i propri rappresentanti e rafforzando gli strumenti di partecipazione diretta. Pertanto – concludono – rinnoviamo la nostra piena fiducia e la condivisione degli obiettivi e dei metodi che i nostri Deputati e Senatori hanno scelto per portare avanti la battaglia per un Senato eletto dai cittadini e non nominato dai partiti, per un sistema parlamentare più snello e meno costoso, per salvaguardare il diritto di tutti i cittadini di eleggere i propri rappresentanti, per rafforzare – e non impedire – la partecipazioni dei cittadini alla vita pubblica attraverso i Referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Rifiutò di indossare la mascherina al concorso, militare assolto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.