Prevenzione e salute: gli specialisti del Nomentana Hospital incontrano i medici di base del territorio

E’ stata una vera buona occasione per un proficuo scambio di idee a livello scientifico, realizzando nel contesto un piccolo workshop che ha coinvolto eminenti Professori di Presidi universitari nonché Personalità di questa Asl territoriale come il Dott. Federico Guerriero, Direttore Sanitario della Asl RmG e la Dott.ssa Paola Calvaresi, Direttore Sanitario dell’Ospedale di Tivoli.

 

Dopo il caloroso benvenuto del Presidente, Prof. Avv. Desiderata Berloco e del Direttore Generale Prof. Mario D’Ambrosio, si è iniziato l’incontro con l’apertura del Direttore Sanitario Dott. Antonio Fortini che ha illustrato in breve le linee di attività del Nomentana Hospital, i suoi numeri e i progetti e le idee per il 2015 per concretizzare sul territorio un’offerta sanitaria in stretta simbiosi e mai disgiunta dall’aspetto sociale.

 

Il Prof. Kamran Paknegad, Primario Cardiologo di Riabilitazione, ha illustrato i vantaggi del DH riabilitativo cardiologico come adeguato prosieguo dell’iter riabilitativo intensivo di un paziente, facendo seguito al brillante intervento del Prof. Carlo Gaudio, Direttore del Dipartimento di Scienze cardiovascolari dell’Università La Sapienza di Roma, che ha illustrato il rapporto di Convenzione tra il Dipartimento e il Nomentana Hospital.
A seguire il Dott. Francesco Canulla, Primario Nefrologo del Servizio di Emodialisi del Nomentana Hospital, che ha illustrato i vantaggi di poter eseguire le sedute emodialitiche in sede anche per i pazienti ricoverati in Riabilitazione e Lungodegenza Medica.

 

L’intervento dei Professori Gatto e Denaro hanno poi sottolineato l’importanza della finalizzazione terapeutica dei percorsi diagnostici in Casa di Cura con la Chirurgia Ambulatoriale (comprendenti gli interventi eseguibili senza ricovero in regime ambulatoriale anche con modalità see and treat).
Di concerto anche i Professori Laurenza (Responsabile Ortopedico della Fisiokinesiterapia ambulatoriale), Villa (Responsabile ortopedico del DH riabilitativo) e De Ioannon (Primario Fisiatra della Riabilitazione) hanno chiarito l’importanza di un completamento terapeutico post ricovero eseguibile nel Day Hospital della Clinica dedicato alla Riabilitazione di carattere intensivo e della Riabilitazione dell’atleta post infortunio.

 

A completamento di tutto la Responsabile del Marketing, Vanessa Barcaccia, ha illustrato quanto espresso dal Nomentana Hospital in tema di prevenzione con l’offerta dei Check Up e le possibilità per i medici di famiglia, a partire dal 2015, di poter prenotare appuntamenti on line per i propri pazienti (anche in diretta) accedendo al nostro sito, per abbattere le liste di attese e potersi relazionare con i nostri Specialisti condividendo percorsi diagnostici ed iter terapeutici.

 

La Dott.ssa Antonina Marotta, direttrice dei corsi, ha concluso l’incontro evidenziando la mission formativa del Nomentana Hospital invitando i Colleghi Medici di base alla partecipazione a corsi ECM su argomenti precipui come BLSD, Management Risk, ecc.

Il successo della serata è stato sancito anche da un prosieguo gastronomico con una cena conviviale presso il ristorante La Colonna in Fonte Nuova dove i buoni argomenti espletati nell’incontro dell’Aula Magna della Clinica hanno avuto un giusto riscontro finale.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  "Dall'alba al tramonto", sinergie pubblico-privato per garantire assistenza sanitaria in tutto l’arco della vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.