Tivoli – Emergenza idrica agli Arci: Asa ci mette l’autobotte, ma l’acqua costa 10 euro al mc

Dieci euro a metro cubo

cittadini arci e asaCosti esorbitanti, che riguardano anche la sanificazione del mezzo chiamato ad elargire questo servizio, di circa 4mila euro. “Inutile chiedere ad Acea un intervento con autobotte – dice il presidente del comitato Arci, Diego Friscia -, per anni ci hanno risposto di rivolgerci ai privati per questo importante e vitale servizio alla collettività, senza dimenticare che l’impianto vero e proprio tarda ad arrivare alle nostre case”. Asa ha quindi dovuto sanificare una sua autobotte lavastrade per poter avviare questo tipo di servizio.

 

Mai arrivate analisi dell’acqua

Ma i problemi non finiscono qui: “Molti di noi si sono visti prosciugare i pozzi artesiani che si spingevano fino a oltre 50 metri proprio dal bottino di presa gestito da Acea – continua Friscia – e che dista poche centinaia di metri dalle nostre case a cui, anzicchè dare acqua, l’hanno tolta”.

E se l’utilizzo delle fontane poteva essere un’alternativa possibile, questa si è resa impraticabile per la mancanza di dati che certifichino la sua qualità: “In effetti è da mesi ormai che attendiamo una risposta da Acea per rendere pubblici i dati chimici della qualità delle acque delle fontane a Tivoli in modo da poter rassicurare i cittadini sull’opportunità di ridurre il consumo di acqua in bottiglie di plastica e la conseguente produzione di rifiuti e con essi i cospicui risparmi economici sui bilanci familiari – dice l’amministratore unico di Asa, Francesco Girardi -. In più abbiamo chiesto di contribuire all’iniziativa della raccolta porta a porta dell’olio di frittura riducendo così i costi di manutenzione straordinaria per le fognature interessate dallo sversamento domestico dello stesso olio”.

 

E non manca una polemica nei confronti del vice presidente di Acea, Giuseppe Baisi: “Mi dispiace dover constatare che anche Baisi, che è stato tra l’altro anche presidente di Asa prima di me e negli anni in cui la stessa società si avviava verso il fallimento gestionale e finanziario, non risponda da settimane a una comunicazione che proprio lui mi aveva chiesto di spedirgli direttamente sulla sua posta personale”, conclude Girardi.

 

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Divieto di transito ai tir, Comune condannato a risarcire il commerciante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.