Guidonia – Una nuova mensa-dormitorio a Villanova, sabato l’inaugurazione con il Vescovo

La nuova struttura sarà collocata al secondo piano della palazzina di proprietà della Diocesi di via Mazzini, dove ha sede anche il consultorio diocesano.
“L’inaugurazione si terrà appositamente alla vigilia della III domenica di Quaresima che dal 2008, per volontà del Vescovo Parmeggiani, tutta la Diocesi di Tivoli celebra come Giornata diocesana della carità – scrivono dall’ufficio vescovile -, la chiesa tiburtina sarà così dotata di un’altra ‘opera-segno’ di vicinanza ed aiuto ai poveri”.
Resa possibile grazie a risorse provenienti alla Diocesi dall’8 per mille destinato alla carità, dall’offerta di numerosi fedeli che ogni anno partecipano alla Giornata diocesana della carità tramite le loro parrocchie, dell’Italian Hospital Group Spa di Guidonia e della Dama Srl. Sarà gestita dalla Caritas con il volontariato assicurato dai fedeli delle parrocchie limitrofe alla Mensa, servirà gratuitamente a persone e famiglie indigenti – a partire dalla fine di marzo – circa 50 cene giornaliere per tutto l’anno. Nel periodo invernale (dal primo novembre al 31 marzo), per far fronte all’emergenza freddo metterà a disposizione dodici posti letto per senza fissa dimora.
“Un ulteriore modo per esercitare le opere di misericordia corporali e spirituali che Papa Francesco ha esortato a riscoprire e vivere in occasione dell’Anno Santo della Misericordia”, continua la nota del Vescovo.
La “Mensa dormitorio notturno San Lorenzo Diacono” si andrà ad aggiungere alla “Mensa di San Lorenzo Martire”, inaugurata il 10 agosto 2009, al Consultorio diocesano “Familiaris Consortio” inaugurato il 27 novembre 2011, e alla “Casa Santa Chiara” per ragazze madri, inaugurata a Tivoli il 13 dicembre 2015 in occasione dell’apertura dell’Anno Santo della Misericordia.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sei auto distrutte e 4 danneggiate, anche stavolta si esclude il dolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.