La sagra del Ciammellocco a Cretone: Riscoprire antichi sapori

Protagonista della festa sarà IL CIAMMELLOCCO,  un dolce tipico elaborato a partire da uova, farina, anice, limone e olio d’oliva che sarà preparato dalle massaie del paese seguendo la ricetta tradizionale e servito caldo. Si tratta di un dolce con una storia antichissima perché non solo era consumato durante i giorni di festa ma per la sua capacità di conservazione che lo rende gustoso per giorni, costituiva anche il pasto ideale durante il quotidiano lavoro nei campi.

 

IL PROGRAMMA: ogni sera a partire dalle 17:00 apriranno gli stand gastronomici dove si potranno gustare i migliori prodotti tipici locali. Tutte le sere musica dal vivo e sabato e domenica cena sotto le stelle in cui saranno serviti i “Longarini alla Paesana”, altra specialità tipica del luogo. Infine per il sabato sera segnaliamo anche la passeggiata enogastronomica nel centro storico, con musica jazz dal vivo in sottofondo.

LEGGI ANCHE  MARCELLINA - “Marcellina in Danza”, al Gran Galà arriva l'etoile Giuseppe Picone

 

CRETONE: è una frazione di Palombara Sabina celebre per le sue purissime acque termali. Fondato dai Sabini e conquistato dai Romani, il paese oggi conserva il centro storico di un piccolo borgo medievale in cui vale la pena visitare il Castello Savelli, la Collegiata dell’ XI secolo e la Fortezza abbandonata di Castiglione. A conquistarvi saranno anche il paesaggio verde della campagna romana, ricchissima di frutta in questa stagione (pesche ciliegie e susine) e una cucina tradizionale basata sull’olio extravergine d’Oliva, eccellenza del territorio.

 

Elena Giovannini

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.