Mentana è diventata Città

L’antica città del nord est è stata “premiata” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella giornata di giovedì 22 Luglio il Prefetto consegnerà il documento

Mentana è un territorio del nord est con un grande valore storico le cui origini si perdono nel tempo, anche se il nucleo primigenio di Mentana è databile al VI secolo. Su questo territorio è giunto Carlo Magno per incontrare Papa Leone X e proprio le milizie papali sono protagonista della nota battaglia di Mentana, combattuta e vinta contro le truppe di Garibaldi, costrette alla resa per l’arrivo dell’esercito francese. Proprio in questa occasione per la prima volta nella storia su un campo di battaglia arrivano i fotografi, per immortalare le scene dello scontro. Le immagini sono “firmate” dai fratelli Alessandri, Antonio e Francesco Paolo. L’antica città del nord est adesso può fregiarsi del titolo di “città” un riconoscimento concesso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che premia l’impegno dell’Amministrazione locale e la storia di questo straordinario luogo caratterizzato da aree naturali e siti archeologici.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Atletica, “Trofeo Liberazione” e “Memorial Barbieri” all’Olindo Galli

L’arrivo del Prefetto

Nella giornata di giovedì 22 Luglio il Prefetto verrà a Mentana per consegnare al Sindaco Marco Benedetti il documento che riconosce a Mentana il titolo di città.
Alla consegna saranno presenti i membri della Giunta comunale, il Consiglio comunale e le Autorità militari e religiose. All’esterno la banda cittadina saluterà l’evento.
La cerimonia non sarà aperta al pubblico per motivi di sicurezza sanitaria dovuti all’emergenza Covid19
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.