Debutta il Green Pass europeo

Si torna a viaggiare in Europa

Il Green Pass europeo debutta oggi dettando le regole per tornare a viaggiare in Europa.

Può ottenerlo chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, chi è guarito dal Covid o chi è negativo al test antigenico o molecolare fatto 48 ore prima dello spostamento.

Il certificato verde è valido anche per gli under 18 già vaccinati, guariti o negativi ai test.

I Paesi che hanno aderito al Pass europeo sono obbligati ad accettare le certificazioni verdi in condizioni di reciprocità con gli altri Stati. Sono però previste particolari restrizioni nel caso in cui le condizioni sanitarie dovessero cambiare.

LEGGI ANCHE  Romanisti accoltellati al derby, arrestati 4 ultras della Lazio

Attenzione, il certificato verde europeo è valido e riconosciuto solo nel caso in cui si sia completato l’intero ciclo vaccinale previsto dal farmaco ricevuto o prescritto in base a eventuali precedenti infezioni da Covid.

Il Pass italiano e il Pass europeo sono lo stesso documento ed entrambi si ottengono con modalità simili: tramite Spid o tessera sanitaria e Authcode sul sito “Digital green certificate”, sulle app Immuni e Io, accendendo al Fascicolo sanitario elettronico, contattando il medico di base o la farmacia dove è stata effettuata la vaccinazione.

IL Green Pass italiano è valido già a partire dal quindicesimo giorno dopo la prima dose per partecipare, ad esempio, a feste di matrimonio o ad atri eventi, quello europeo vale invece soltanto dopo la seconda dose.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.