TIVOLI – Olivieri, formata la squadra per costruire la Cittadella dell’Istruzione

La Città Metropolitana affida l’incarico ai tecnici per installare i container per gli studenti a Villa Adriana Dieci aule più servizi costano un milione di euro

Procedono le grandi manovre per il futuro dell’istituto professionale “Orazio Olivieri” di Tivoli, chiuso da settembre 2021 per problemi sismici e di staticità.

Giovedì 26 maggio con la determina numero 1488 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINAla Città Metropolitana di Roma Capitale – Ente gestore delle scuole superiori – ha individuato la squadra di tecnici incaricati di sovrintendere i lavori per la realizzazione della “Cittadella dell’Istruzione” nell’area sterrata di circa un ettaro in via Val Gardena angolo via Tiburtina, antistante il distaccamento dei Vigili del Fuoco a Villa Adriana.

Il dirigente al Patrimonio Aurelia Macarone Palmieri ha approvato il Gruppo di Lavoro scelto dal funzionario responsabile unico del procedimento (Rup) Gianfilippo Lo Masto: Direttore dei Lavori sarà Paolo Quattrucci; Collaudatore Amministrativo e Statico Rosario Ierardi; dell’Ufficio di Supporto al Rup faranno parte: Carlo Parisi, Maria Flavia Casatelli, Daniela Iadevaia, Dario Crida, Paolo Cenci, Massimo Martucci; dell’Ufficio del Direttore dei Lavori faranno parte: Calogero Di Rocco, Salvatore Tabone e Luca Canali.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - L’antica Roma riprodotta a piazza Rivarola

Per realizzare la “Cittadella dell’Istruzione” a Villa Adriana l’ex Provincia ha previsto una spesa di un milione di euro posizionando una struttura scolastica prefabbricata stabile composta da circa 40 moduli (32 aule e 8 laboratori) in quantità sufficiente ad ospitare i 750 studenti e il personale docente dell’Istituto per consentire così la ripresa delle attività didattiche in presenza.

Dalla determina numero 1488 di giovedì scorso si evince che il primo dicembre 2021 la Città Metropolitana di Roma ha affidato alla Edilsider Spa di Lecco la fornitura, posa in opera e noleggio di moduli prefabbricati ad uso scolastico, composti da blocchi (monopiano o bipiano) di 10 aule più servizi igienici, comprendente tutte le connesse attività accessorie e strumentali occorrenti per la loro realizzazione, piena funzionalità e messa in esercizio.

Lo scorso 14 marzo l’ex Provincia aveva affidato alla società “Sedar Srl” di Roma un incarico da 7 mila 503 euro per effettuare la valutazione del rischio bellico ed la bonifica degli ordigni eventualmente presenti nel sottosuolo, così come regolamentato dal Ministero della Difesa.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl, un iPhone da 1.500 euro per la Commissaria Straordinaria

Col Decreto numero 136/2021 la Città Metropolitana aveva stabilito di approvare il progetto di fattibilità tecnico-economica dei Lavori di sistemazione dell’area di pertinenza della “Cittadella dell’istruzione” per un importo complessivo pari a un milione di euro.

Una volta effettuate le indagini geologiche e i rilievi topografici, una volta ottenuti i pareri archeologici e paesaggistici, il progetto preliminare passerà al vaglio del Consiglio comunale di Tivoli per la variante urbanistica propedeutica all’esproprio dell’area di via Val Gardena.

Vale la pena ricordare che l’Istituto “Olivieri” è stato chiuso, a salvaguardia e tutela della pubblica incolumità, il 13 settembre 2021 a seguito di verifiche e indagini, i cui esiti hanno palesato un insidioso quadro generale con diverse criticità inerenti la marcata precarietà statica.

La Città Metropolitana ha inserito nella Programmazione delle opere pubbliche 2021/2023 i Lavori strutturali per miglioramento sismico per un importo di 8 milioni di euro.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.