LICENZA – Francisco e Andrés sposi, Civitella in festa

Nel paese dell'aquila reale prima unione civile. A unire i due sposi la sindaca Ilaria Passacantilli

Francisco e Andrés sposi, prima unione civile a Licenza. Nell’intimità della Sala Oraziana illuminata da un timido raggio di sole invernale e accompagnati dall’affetto di molti amici, ieri, 17 dicembre, un giorno speciale per Francisco Navarrete Sitja e Andrés Gallardo Cordero. I due giovani artisti sudamericani che hanno scelto di vivere a Civitella di Licenza, un centinaio di abitanti, trasformandola in culla culturale della Valle dell’Aniene si sono uniti in matrimonio.

A celebrare la prima unione civile del paese la sindaca Ilaria Passacantilli. A lei, come ha scritto, “l’onore di unire due persone speciali, di una gentilezza, educazione e sensibilità uniche”.

Arrivati più di due anni fa, entrati in punta di piedi e subito benvoluti dalla nostra comunità, di cui ora sono parte integrante, ha aggiunto. “Due persone che,attraverso il loro progetto culturale hanno dato quel valore aggiunto al nostro territorio, meta di molti artisti e luogo di interesse internazionale. A loro i più sinceri auguri di buon cammino insieme…perché l’amore va oltre i confini, l’età, il sesso. L’amore è semplicemente Amore”.

LEGGI ANCHE  Rissa tra 50enni ubriachi, il Questore chiude la discoteca “Studio 7”

L’aquila reale al centro

Francisco e Andrès sono fondatori e mente de “L’Aquila Reale Centro d’Arte e Natura di Civitella di Licenza”, da loro definito “un progetto di vita, un collettivo artistico e spazio culturale autogestito e nomade, situato a Civitella di Licenza, nella Valle del Torrente Licenza e Monte Pellecchia, provincia di Roma, Italia”. (LEGGI QUI).

Un collettivo artistico orientato alla ricerca, sperimentazione, scambio, apprendimento, riflessione critica e diffusione di pratiche e saperi locali, attraverso del dialogo tra arte, comunità, territorio e ruralità. “Una possibilità di risignificazione di luoghi e patrimoni, di montagna come luogo di produzione di nuovi linguaggi che proprio grazie a loro richiama artisti da ogni angolo del mondo”, spiega Francisco, visual artist.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, si presenta il candidato sindaco di Centrosinistra Teodoro Russo

Tra gli eventi da loro organizzati i concerti dei Campanari di Santiago (LEGGI QUI) che lo scorso giugno hanno animato la Valle dell’Aniene con un ciclo di appuntamenti a base di rintocchi, interventi artistici, conferenze e proiezioni coinvolgendo attraverso il suono delle campane i paesi della Valle Ustica fino a Roma, passando per Tivoli e Subiaco.

Antonio e Samuele, il loro matrimonio ”benedetto” dal popolo web

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.