GUIDONIA – Altro che Esercito, emergenza furti a Villalba

Mentre il sindaco scrive su Facebook, i ladri fanno razzie e i cittadini si difendono da soli. In uno striscione il quartiere diventa "Degradolandia"

“Il processo di degrado di Villalba non ha fine nell’arco di 10 giorni nella zona di Piazza Carrara sono state rubate di notte 3 auto, di cui 2 di valore ed una utilitaria. L’ultimo evento è occorso proprio questa notte in Via Toscana la vittima è il proprietario di una Mini Country Man”.

E’ il grido di aiuto di un lettore del quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv alla nostra redazione giornalistica per denunciare l’ondata di furti di auto in corso a Villalba, quartiere del Comune di Guidonia Montecelio, nelle ultime settimane sempre più alla ribalta della cronaca per fatti di micro-criminalità.

Lo striscione affisso nel tratto di via Tiburtina antistante piazza della Repubblica a Villalba

Anche ieri, sabato 10 giugno, un altro lettore aveva segnalato alla redazione un tentativo di furto sventato in via Lombardia, nella cosiddetta zona dei “Villini”, sempre a Villalba. Il malvivente, descritto come un giovane di età compresa tra i 20 e i 25 anni, carnagione olivastra, cappellino da baseball, marsupio e abbigliamento casual, aveva preso di mira un appartamento ma era stato notato da una vicina che ha immediatamente allertato il proprietario.

LEGGI ANCHE  Romanisti accoltellati al derby, arrestati 4 ultras della Lazio

Proprio il proprietario racconta di essere sopraggiunto insieme ad un amico, di aver sorpreso il ladro nei pressi dell’appartamento e di averlo allontanato a sberle.

Vale la pena ricordare che nella serata del 25 maggio 4 balordi incappucciati hanno rapinato il “Chat & Coffe”, il bar gestito dal 35enne di origini uruguaiane con cittadinanza italiana Rodrigo Suarez, al civico 13 di via Lucania, sempre a Villalba di Guidonia (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Uno aveva scavalcato il bancone e immobilizzato il titolare.
Gli altri tre si erano suddivisi i compiti. Il primo aveva arraffato circa 700 euro in contanti dalla cassa. Gli altri due armati di frullini elettrici avevano tagliano le staffe che tengono attaccati alla parete i due cambiamonete per le slot machine.
Nel frattempo, il 56enne Fabio Santoro, marito della mamma di Rodrigo, aveva reagito ed era stato massacrato a bastonate dai tre banditi riportando la frattura di un femore.

Il fatto più eclatante, piazza della Repubblica, sabato 13 maggio, documentato da un video choc di Tiburno.Tv che ha fatto il giro del web.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulle strisce alla fermata del bus, studentessa 16enne all'ospedale

In quel caso un gruppo di nordafricani – probabilmente tunisini – erano stati ripresi a lanciare bottiglie contro le vetrine del “Bar Mesopotamia” di piazza della Repubblica, gestito da un commerciante romeno (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Dopo la pubblicazione del video choc di Tiburno.Tv il sindaco Mauro Lombardo su Facebook ha annunciato ai cittadini di aver chiesto per piazza della Repubblica a Villalba l’attivazione di un presidio straordinario, all’interno dell’operazione “Strade Sicure” del Ministero dell’Interno, con l’impiego del personale dell’Esercito italiano in coordinamento con le Forze dell’Ordine e sotto la direzione dell’Autorità di pubblica sicurezza (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

A tal proposito sabato primo luglio alle ore 16 tra Tivoli Terme e Villalba di Guidonia si terrà la Marcia per la Pace, un’iniziativa di solidarietà organizzata dal Centro culturale “Al Abrar” e dal Centro sociale “Don Andrea Gallo” (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Intanto ieri mattina, sabato 10 giugno, Villalba si è risvegliata con uno striscione affisso sul tratto di via Tiburtina antistante piazza della Repubblica che la ribattezza in “Degradolandia”.

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.