Cecamariti, lumache e fettuccine: tutte le sagre nel Nord Est

Gli eventi di questo weekend da non perdere, tra cibo, musica e divertimento

È finalmente arrivata l’estate e il bel tempo permette di partecipare agli eventi fuori porta che il nostro territorio offre, per trascorrere in modo alternativo le afose serate estive: gli appuntamenti del weekend sono tantissimi, c’è l’imbarazzo della scelta.

A Orvinio la Sagra dei Cecamariti

Iniziando da Orvinio la Pro Loco propone la Sagra dei Cecamariti il 25 giugno, a partire dalle 12, presso la piazza del Comune: ci sarà anche la musica dal vivo a tenere compagnia, e un mercatino artigianale che aprirà alle 10.

Cecamariti al sugo, un dolce, una bottiglietta d’acqua o un bicchiere di vino, tutto a 10 euro.

I cecamariti sono una pasta tipica di farina di grano e granturco condita con sugo di pomodoro, aglio e peperoncino. Si narra che il piatto, gustoso e sbrigativo, fornisse un alibi alle mogli adultere: facile e rapido da preparare, serviva a raggirare (accecare) i mariti, facendo loro credere che le consorti avessero passato l’intera giornata ai fornelli.

A Mentana la Sagra della Ciambella a Cancellu

Contestualmente a Mentana si svolgerà la Festa della Musica: ci saranno sul palco i mitici “Neri per caso” e anche i divertenti e brillanti “Gemelli di Guidonia”. E poi bande musicali e majorettes. A Mentana il prossimo week end, dal 23 al 25 giugno, sarà dedicato alla Festa della Musica, una IX edizione con big protagonisti. Tutti gli appuntamenti da annotare. (LEGGI QUI)

Intanto la città si prepara a festeggiare la 17° Sagra della Ciammella a Cancellu. La Sagra si svolgerà tra il 28 giugno e il 2 luglio, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, organizzata dal Rione 5 Pini, in cui si festeggia la ciambella locale.

LEGGI ANCHE  “Sei nell’anima”, il film Netflix su Gianna Nannini

Il programma è ricchissimo, tra esibizioni di ballo, animazione, tanta musica, spettacoli pirotecnici e stand gastronomici tutte le sere. L’appuntamento è dalle 18 in poi e la sagra coincide con la 22° festa del Rione. (LEGGI QUI)

A Valmontone la Sagra della Lumaca

A Valmontone, località San Giovanni, invece, dal 21 al 25 giugno torna la 40° edizione della Sagra della Lumaca, con stand gastronomici, esibizioni di ballo e tanti spettacoli musicali, compresa la tradizionale Maratonina della Lumaca, che si svolgerà domenica alle 8.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale della Lumaca e con il patrocinio del comune di Valmontone, sabato 24, ospiterà i Tequila & Montepulciano Band con uno spettacolo, che avrà inizio alle 21:30 e con ingresso gratuito, per il loro Cicirinella live tour.

A Canale Monterano la Sagra delle fettuccine

A poca distanza dal lago di Bracciano, a Canale Monterano, è stata organizzata la 17° sagra delle fettuccine, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, dalle 19.30 presso la piazza Caduti di Nassirya, compreso di musica dal vivo, area parcheggio e bancarelle.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Frontale sulla via Tiburtina, due feriti in ospedale

La sagra offre la possibilità di assaporare le fettuccine all’uovo fatte a mano ed è consigliato prenotare la propria tavolata per la cena con servizio al tavolo: il menu prevede bruschette e affettati vari, mentre le fettuccine, in ogni modo, la fanno da padrone nei primi piatti. I secondi invece prevedono lumache, trippa, spezzatino di cinghiale e grigliata mista.

La domenica, inoltre, ci sarà un doppio appuntamento sportivo: la corsa su strada competitiva e non competitiva “Case Nove Run” con partenza alle 10:30, e la “Randonnée delle fettuccine”, un percorso di 50 km con partenza alle 9. I fondi raccolti dalla partecipazione alle corse saranno devoluti all’Associazione Parent Project aps, per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare.

Bailando a Montecelio

A Montecelio, l’associazione commercianti Montecelio e l’associazione Ballo Italia, con il patrocinio del comune organizzano “Bailando a Montecelio”, presso la piazza San Giovanni, sabato 24 e domenica 25 giugno.

Si inizia sabato alle 19, con tanto cibo, tra cui taglieri di salumi, gnocchetti al sugo di castrato o all’amatriciana, dolci tradizionali, il tutto accompagnato da vino, birra e anche bollicine.

Non può mancare la musica dal vivo e ballo in piazza, ma anche giri turistici a partire dalle 17 su prenotazione, e così anche la cena.  Si continua, poi, domenica 25, anche a pranzo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.