Festa dell’Immacolata: ecco cosa fare

Feste, mercatini, concerti e tanto altro per festeggiare ufficialmente l’inizio del periodo natalizio

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, è il giorno dedicato alla preparazione dell’albero di Natale e del Presepe, come vuole la tradizione. Ma c’è un’alternativa alla solita giornata passata tra scatoloni, addobbi, albero e statuine: come ogni festa, infatti, molti paesi si impegnano per offrire la possibilità di vivere giornate diverse, passate in compagnia, tra divertimento, musica, cibo e tanto altro.

Montecelio presenta Candlelight 2023: a partire dalle ore 19, con una candela accesa fuori dalla finestra di ogni casa, l’atmosfera verrà illuminata e assumerà un’aria magica e natalizia.

A Vivaro Romano la Sagra della Polenta

Vivaro Romano si prepara ad accogliere il ritorno di uno storico appuntamento: la Sagra della Polenta, venerdì 8 dicembre a partire dalle 13 presso i locali della scuola.
Il piatto principale è, ovviamente, la polenta, condita con sugo con le spuntature di maiale e salsicce e con i broccoletti ripassati, il tutto accompagnato da vino e acqua.
Inoltre, durante la giornata, si avrà la possibilità di ammirare il presepe allestito all’interno del Castello Borghese.

A Riano la Sagra del Pangiallo e della Polenta

A Riano si aspetta con trepidazione l’11° edizione della Sagra del Pangiallo e della Polenta, prevista per l’8, 9 e 10 dicembre, presso il centro storico. Ad arricchire la festa mercatini, la casa di Babbo Natale, la mostra dei presepi. Il pangiallo sarà distribuito gratuitamente.

A Canale Monterano “Christmas is Coming”,

Canale Monterano, per la festa dell’Immacolata, propone, per il programma “Christmas is Coming”, il Mercatino di Natale, presso Corso della Repubblica, dalle 10 alle 18.
La Pro Loco, infatti, oltre al mercatino dell’artigianato e natalizio, ha previsto anche l’apertura della casa di Babbo Natale, l’inaugurazione dei presepi e della Casa di Babbo Natale, con tanto di musica, street food e dolci artigianali.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Emergenza cocciniglia tartaruga, 7 mila euro per salvare 160 pini

A Villa Adriana Babbo Natale e zucchero filato

Villa Adriana, dalle 14 alle 17 presso Parco Andersen, propone l’evento solidale “Dona un giocattolo”, per poterli regalare ai bambini meno fortunati.
Sarà l’occasione per farsi una foto con Babbo Natale, con tanto di elfi, baby dance, giochi e zucchero filato.

A Tivoli centro invece, ad attendere ci sono, come sempre tante attrazioni a tema natalizio, tra cui il trenino di Natale, la pista sul ghiaccio e le luminarie dell’Alberone.

A Castel Madama il Concerto dell’Immacolata

La Pro Loco di Castel Madama invece, per dare il benvenuto al periodo natalizio, in collaborazione con il comune e la parrocchia, propone il Concerto dell’Immacolata, organizzato in memoria di Pierfrancesco Sciò, venuto a mancare lo scorso giugno.
Alle 17, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, si esibiranno i Maestri Cristiana Arcari, soprano, Carlo Riccioli, baritono, e Paolo Tagliapietra, al pianoforte.

A Roccasecca la Festa del Broccoletto

A Roccasecca, in provincia di Frosinone, torna con la 14° edizione della Festa del Broccoletto, nella giornata di venerdì 8 dicembre, a partire dalle 10 presso piazza Longa.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Trasporti, arriva il bus Cotral in prova per tre mesi

Durante la festa, sarà possibile gustare deliziosi piatti della tradizione a base di broccoletti presso gli stand, aperti dalle 11, tra polenta, pizze fritte, maritozzo, rotoli di pizza e tanto altro.

Alle 13 aprirà il villaggio di Babbo Natale, che invece arriverà a Roccasecca alle 14; si continua con l’animazione per bambini con le mascotte Super Mario e Sonic e i trucca bambini, con zucchero filato e popcorn offerto ai bambini più piccoli.
Allo stesso tempo, per i più grandi è prevista la live music “la magia del tramonto sulle note di Jimmi Sax”, a cura del duo Cristiano Sax e A. Marsella.

Gli altri appuntamenti

Castelnuovo Di Porto, invece, alle 17 presso la sede dell’associazione “Il Mondo di Matteo”, propone la presentazione del libro “Quasi senza senso” di Andrea Passamonti: una raccolta di poesie che vuole attraversare i pensieri più intimi dell’autore, tra ironia e nostalgia.

Si ricorda, infine, a Collalto Sabino, l’appuntamento con il Paese di Babbo Natale: si potrà incontrare Babbo Natale o fare un salto presso il mercatino, assistere agli spettacoli e lasciare la letterina a Babbo Natale, ma anche fare una passeggiata sul pony o sull’asinello e gustare crepes calde e zucchero filato.

Mentre a Palombara Sabina, dalle 7 alle 16, presso l’area mercatale, torna il mercatino “Soffitta in piazza”, organizzato da disoccupati, precari del lavoro, pensionati a basso reddito e privati cittadini che si priveranno di oggetti personali che non usano più.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.