FONTE NUOVA - Natale a “Villa Alba”: l’Arte come ponte di Inclusione

Cristopher Faroni, Presidente Gruppo INI: “Grazie a chi regala un sorriso ogni giorno a questi ragazzi”

Gli occhi degli ospiti che brillano. I loro visi illuminati dal sorriso. I cuori di tutti pieni di gioia.
E’ l’atmosfera di un giorno speciale a “Villa Alba”, la clinica riabilitativa del Gruppo INI di via Nomentana a Fonte Nuova, dove venerdì 29 novembre si è tenuta l’inaugurazione della mostra delle opere natalizie realizzate da ragazzi e ragazze disabili ospiti della struttura sanitaria nota per un modello di intervento integrato adottato da un’equipe multi-professionale.
E’ il “Mercatino di Natale”, un evento speciale che unisce arte, inclusione e solidarietà, e invita a riflettere sul valore dell’inclusività e sul contributo prezioso che ogni individuo può offrire alla comunità.
Si tratta di un appuntamento fortemente voluto dal compianto professor Delfo Galileo Faroni e oggi proseguito dagli eredi, in cui ospiti, familiari e personale sanitario si ritrovano a condividere con entusiasmo un momento indimenticabile.
In mostra ci sono i lavori creativi realizzati nei laboratori artistici sotto la guida dei professionisti della riabilitazione da parte di pazienti con patologie di tipo neurologico, neuropsicologico, psicologico, neuro evolutivo, ortopedico o comportamentale, di diversa natura ed entità.
Opere che raccontano il Natale attraverso gli occhi dei loro autori, con creazioni che spaziano da decorazioni artigianali a rappresentazioni simboliche della festività, fino a opere pittoriche e al Presepio in legno, una grande o complessa opera artistica interamente realizzata dai ragazzi.
Ogni pezzo è un piccolo capolavoro, nato da mani laboriose e cuori pieni di entusiasmo, in tanti mesi di impegno e lavoro nei laboratori che quotidianamente impegnano gli ospiti di Villa Alba a Fonte Nuova.
Un’iniziativa per celebrare il Natale, ma soprattutto un’occasione per accendere un faro sul tema della disabilità, che spesso resta ai margini del dibattito pubblico.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Rifiuti allo Scalo, il sindaco: “Si tratta soltanto di un trasbordo”

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - "Tutto accade": Cristina Borro Marabitti presenta il suo ultimo libro al Castello Orsini

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.