VIDEO Guidonia – Al Car la giornata della trasparenza della Asl RmG

Si è svolta il 5 dicembre scorso presso la sala conferenze del Centro direzionale del Car di Guidonia, la “Prima giornata della trasparenza e della buona amministrazione” organizzata dalla Asl RmG.
L’evento va riferito ad un adempimento amministrativo previsto dalla legge, che il legislatore ha creato per permettere ai cittadini di incontrare le istituzioni.
La Asl RmG è stata la prima istituzione ad adempiere nel Lazio a questo atto.
Per celebrare l’avvenimento, il Direttore generale della Asl Nazareno Renzo Brizioli ha voluto fare le cose in grande, deliberando una spesa di circa 24mila euro tra gadget, materiale tecnico e informativo oltre alla strumentazione informatica necessaria a far seguire l’evento in diretta straming ai dipendenti della Asl RmG dai loro uffici.

Durante la giornata gli interventi che si sono susseguiti hanno illustrato le cose positive fatte per i cittadini dalla Asl. E’ stata presentata una rendicondazione del programma in atto dal 2012 al 2015. Sono stati menzionati anche i canali di comunicazione messi a disposizione dalla Asl per dialogare ed informare i cittadini con un sito web istituzionale, newsletter, facebook e twitter.
Ad interrompere il clima positivo creato dai relatori susseguitisi nel dibattito, ci ha pensato l’intervento del Presidente della Commissione Sanità regionale del Lazio Rodolfo Lena, che buon ultimo ad intervenire, ha riportato tutti alla realtà deficitaria della sanità nel Lazio, menzionando in primis la mancata sostituzione del personale uscito per pensionamento.
“In sette anni sono uscite settemila persone e ne sono entrate in sostituzione soltanto mille” dice tra l’altro nel suo intervento.Un altro intervento della responsabile del Centro prevenzioni anti-tumore della Asl, ha denunciato la chiusura del Centro a causa del mammografo rotto che era in funzione da 20 anni e che ancora non è stato sostituito e del prossimo blocco, anche dei mezzi mobili, dello screening organizzato, con l’impedimento a raggiungere le donne di quei paesi dislocati sulle montagne e di cui la Asl RmG ne è piena.
La dottoressa Maria Buttinelli, direttore dell’Ufficio relazioni con i pubblico e Comunicazioni, riassume in sintesi per Tiburno.tv, lo scopo dell’evento.

Marco Scipioni

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CORCOLLE - Una tonnellata di hashish nel congelatore, arrestata casalinga italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.