Subiaco – La città inclusa nel club “I borghi più belli d’Italia”

C’è ora anche il comune di Subiaco nel gruppo dei 220 comuni turistici italiani di grande pregio, che fanno parte del club “I Borghi più belli d’Italia”.
Lo hanno comunicato ufficialmente al sindaco di Subiaco,Francesco Pelliccia,il coordinatore del Comitato Scientifico e il direttore del Club (Antonio Centi e Umberto Forte). ”Un risultato di assoluto rilievo – ha commentato il sindaco Pelliccia – che apre per la prima volta nella storia della Città importanti prospettive turistiche”.
A seguito della deliberazione del Consiglio Comunale di Subiaco del 18 settembre scorso, con la quale è stata richiesta formalmente l’adesione al Club, in considerazione della programmazione turistica in atto, un mese fa il comitato scientifico del Club ha effettuato la visita di verifica delle caratteristiche della città. La prima parte dell’esame è stata caratterizzata da un incontro con l’Amministrazione comunale, per l’analisi dei programmi in corso di realizzazione. La seconda parte della visita ha invece riguardato un sopralluogo del centro storico, riservando particolare attenzione a Piazza di Pietra Sprecata,nel quartiere medievale, al Canale Barberini, che consentiva con l’acqua del fiume Aniene il funzionamento della cartiera, ed alla chiesa di San Pietro, singolare esempio di architettura romanica dell’XI secolo con campanile con cuspide a forma ottagonale.

Fabrizio Lollobrigida

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Incidente in moto sulla Tiburtina, l'ultimo saluto a Stefano Arce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.