Volley – La Spes Mentana taglia le duecento candeline anche senza… Palasport

La prima squadra è in serie B2 e dopo il girone di andata, nonostante le mille difficoltà di una rosa esigua e di un girone duro, ha conquistato diciassette punti frutto di cinque successi e di sette sconfitte di cui alcune di misura che hanno comunque mosso la classifica. La formazione del duo Di Stefano – Bergamini tornerà in campo il prossimo 7 febbraio in casa del Sabaudia in occasione della prima giornata del girone di ritorno. Le laziali hanno finora in classifica 14 punti e sono dunque alla portata di Ciani e Company. In più ad animare le ragazze biancoverdi c’è il ricordo della gara di andata persa in casa 2-3 non senza qualche rimpianto.
“Sono felice per quello che mi hanno dato queste ragazze – spiega Alessandro Di Stefano – in questo girone di andata. Nonostante si abbia una rosa molto ristretta la Spes ha tenuta botta a questo impegnativo campionato dimostrando voglia e carattere. Brave davvero tutte e ora sotto con il girone di ritorno”.
Ma la Spes Mentana Volley non è solo prima squadra. C’è un orizzonte femminile imponente che si allena ogni settimana nell’impianto di via Pierluigi da Palestrina di proprietà della Parrocchia di San Nicola. Nonostante Mentana non disponga di un Palasport come invece ha la vicina Monterotondo questa società sportiva riesce a iscrivere oltre duecento tesserati nel Comitato Regionale della Fipav. L’Under 18 allenata da Valerio Bergamini sta disputando un grande campionato tanto da essersi qualificata per la seconda fase dell’Elite. Le Under 16, 14 e 12 poi costituiscono un serbatoio importante per l’attività agonistica di domani.
“Per una società come la nostra – spiega ancora Di Stefano – è fondamentale avere un settore giovanile che funga come rifornitore per le squadre maggiori. Il caso più eclatante è quello della giovane Francesca Morici che pur essendo del 1997 è ormai stata inserita nella formazione di B2 diventando una delle migliori protagoniste. Per quanto riguarda la formazione maggiore la nostra intenzione è quella di ottenere la salvezza e di consolidare il nostro settore giovanile”.
La Spes Mentana ormai è diventata una tradizione regionale positiva del volley femminile. Se poi ci fosse anche un Palasport.

Sergio Toraldo

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  “La Poesia del Calcio ad occhi chiusi”, in campo per gli atleti non vedenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.