Subiaco – Domenica 24 convegno per ricordare don Paolo Pecoraro

L’incontro, promosso dal Comitato di Studi “Don Paolo Pecoraro”, avrà per tema “Don Paolo Pecoraro e i giovani – 1963/1978, l’esperienza come assistente spirituale degli Scout”, e sarà caratterizzato dal saluto del sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, dalla introduzione del professor Antonio Fiorito, presidente del Comitato promotore dell’iniziativa, dalla proiezione dell’intervista allo scrittore Amleto Micozzi (ex Scout romano) e dagli interventi di Emilio Ciolli e Luigino Retattino.

Una Messa in suffragio di don Paolo Pecoraro verrà, invece, celebrata alle ore 11,30 della stessa mattinata del 24 maggio nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

 

Chi era don Paolo

Nato a Roma nel 1916, don Pecoraro si laureò in materie letterarie presso l’università La Sapienza di Roma, ricevendo l’ordinazione sacerdotale il 24 luglio del 1940 dopo un periodo di impegno sociale e politico, nell’azione finalizzata a dare un volto cristiano all’Italia appena uscita dall’ultima guerra mondiale e dal fascismo, al quale don Pecoraro si oppose sempre.
Traferitosi a Subiaco negli anni ’50,don Pecoraro insegnò nell’ ex istituto magistrale “G.Braschi”, divenendone preside fino agli anni ’80. Profondo studioso delle opere di Dante, don Pecoraro era in possesso di acuta intelligenza e di vasta conoscenza di discipline umanistiche, filosofiche, storiche e teologiche.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Tiburto Fabula”, all’Anfiteatro va in scena la storia del fondatore della “Superba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.