Una serie di eventi, organizzati per prrtare il visitatore alòla scoperta del Santuario, alla sua frequentazione nell’antichità, ai beni presenti e conservati. In particolare, le visite guidate e gli incontri sono stati ideati per mettere in luce alcuni “tesori” sepolti nel sito, da rivisitare con uno sguardo nuovo e arricchito da un’analisi antropologica del mito di Ercole.
Per partecipare a “Racconti di pietra” i posto sono limitati. Ogni turno per un massimo di 25 persone (bambini compresi). E’ possibile prenotare per telefono chiamando gli uffici del Santuario al numero 0774 4330329. Per l’evento del 21 maggio, cento ingressi disponibili.
L’ingresso gratuito comprende: visita veloce al santuario (via Tecta, teatro, triportico), ingresso al magazzino B dove sono conservate le statue dei Niobidi, appena rientrate dal restauro, conferenza con proiezione illustrante il mito, il contesto di scavo e provenienza, il restauro. “Continua e si rafforza la collaborazione tra il Comune di Tivoli e il Santuario di Ercole Vincitore – dice l’assessore Urbano Barberini -. Siamo felici che in occasione del 3231° Natale di Tivoli la cittadinanza sia stata invitata a partecipare ad una serie di eventi in un luogo così significativo per la storia della città”.
Il programma
Giovedì 19 maggio (“Racconti di pietra 2”): Tesori nascosti nei magazzini del Santuario di Ercole Vincitore – Eracle, un “forte” intelletto. A cura di Micaela Angle e Lucilla D’Alessandro: un gemellaggio virtuale con il famoso sarcofago delle Fatiche di Ercole. Visite guidate dalle 12 alle 16:30.
Sabato 21 maggio, Apertura straordinaria serale “Notte Europea dei Musei”. Visite guidate dalle 17:30 alle 18 e dalle 18:30 alle 19. Ale 20 si terrà la conferenza “La strada del sale”, a cura del Liceo Classico di Tivoli, con accompagnamento di Letizia Vuolo alla chitarra classica.
Lunedì 23 maggio (“Racconti di pietra 3”): Tesori nascosti in città, da Ercole alla Sibilla, a cura di Micaela Angle e Lucilla D’Alessandro. Visite guidate dalle 12 alle 16:30. Le altre manifestazioni avranno le stesse caratteristiche, tranne quella del 21 maggio “La notte dei musei”: in questo caso gli ingressi previsti sono 100 per la conferenza e le prenotazioni si prendono presso il Liceo Classico.
Gli organizzatori fanno sapere che nel caso in cui saranno esauriti i posti disponibili, il Santuario potrà inserire in programma delle repliche. Sono previsti altri eventi per il mese di giugno e per l’apertura straordinaria del 2 luglio.