GLI ORGANIZZATORI- Guardiani del Cervo è unassociazione sportiva di Scherma Storica, specializzata nella rievocazione e promozione culturale del patrimonio medievale che organizza eventi nel territorio di Lazio, Umbria e Marche ci spiega il presidente Fabio Benvenuti. Tra gli eventi a cui hanno partecipato ricordiamo il Corteo Storico del Papa a Roma e il presepe medievale di Canale Monterano, ma anche il Fairylands a Guidonia.
Vi siete mai chiesti come si realizza unarmatura? Potrete scoprirlo agli stand dove gli artigiani storici saranno a disposizione del pubblico per far conoscere la loro arte e esporre armature e vestiti storici realizzati artigianalmente. Ci saranno anche attività interattive e laboratori per grandi e bambini tra cui la possibilità di cimentarsi nel tiro con larco e nella scherma storica, affiancati da istruttori e nella massima sicurezza. Per i più piccoli anche attività ludiche come il Dungeon dellAvventuriero.
Sabato 24 dopo una giornata di conferenze, duelli in arme e danza e musica medievale si terrà il Banchetto Medievale con spettacolo, gestito dallAssociazione locale Liberamente.
Domenica 25 levento centrale della giornata sarà la terza edizione del Duellar Scenico con sei compagnie darme che si sfideranno nel Torneo a partire dalle 17:00. Levento sarà preceduto dal grande corteo storico che vedrà sfilare in abiti storici tutte le compagnie darme partecipanti (Le Lame di Albornoz, Compagnia d’arme dei Sancto Eramo, Compagnia del Feudo, Società delle Spade, Mos Ferri,Lupi di ventura, Ordoscarabeus,Guardiani del Cervo).
Inoltre un ringraziamento particolare degli organizzatori va a tutte le compagnie storiche che parteciperanno allevento, che provengono da tutto il centro Italia e svolgono con passione un lavoro di ricerca storica serio e documentato per offrire al pubblico una ricostruzione il più possibile realista e veritiera.
La scelta di Palombara Sabina, non è stata casuale: il territorio sabino ha un grande potenziale, con tanti borghi e rocche di origine medievale. Tuttavia la cultura di questo tipo di manifestazioni è molto ridotta se non assente, a differenza di altre zone di Italia, come lUmbria e il Nord in cui la riscoperta delle proprie radici storiche ha creato eventi di rilievo nazionale che attirano centinaia di visitatori. Lobbiettivo dellevento è proprio valorizzare questa ricchezza del territorio, a partire dalla partecipazione e dalla consapevolezza degli abitanti, anche per questo sono centrali le attività interattive ed è stato fondamentale il coinvolgimento di Associazioni locali come Liberamente che saranno presenti con stand gastronomici e attività.
Elena Giovannini