Tivoli – Dopo gli incendi, arrivano i risultati di ARPA Lazio

L’Amministrazione di Giuseppe Proietti ha chiesto ad Arpa Lazio di attivare un monitoraggio straordinario per analizzare gli effetti ambientali provocati dagli incendi nel territorio del Comune di Tivoli, con particolare riferimento al quartiere di Tivoli Terme. La richiesta è stata accolta da Arpa Lazio e il 17 luglio sono entrati in funzione gli apparecchi per i rilievi sulla qualità dell’aria.

 

IL RISULTATO – Le rilevazioni sono state effettuate nel periodo di massima concentrazione degli effetti degli incendi nell’atmosfera, utilizzando postazioni di monitoraggio per PM10 e microinquinanti organici nonché Composti Organici Volatili: “Non emergono superamenti dei limiti imposti per la qualità dell’aria-ambiente dalla normativa a tutela della salute“.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Troppa droga, accolto l'appello delle mamme: parco chiuso in attesa delle telecamere

STAZIONE FISSA “TENUTA DEL CAVALIERE” – La stazione fissa è stata posta nel Comune di Guidonia, a circa 4 Km dai siti degli incendi, inoltre sono stati presi in analisi le stazioni di campionamento mobile poste in Comune di Tivoli, due stazioni in via Cesurni, una in via Frescobaldi ed una in via Verdi.

La relazione è stata inviata per le opportune valutazioni sanitarie alla ASL Roma 5 e quest’ultima ha confermato quanto anticipato dall’Arpa.

PRESENTAZIONE PUBBLICA DEI DATI – Appuntamento mercoledì 18 ottobre alle 17:30 presso l’auditorium di Tivoli Terme alla presenza del Sindaco Giuseppe Proietti, dei Consiglieri comunali Maurizio Conti e  Simone Cavallo e del Consigliere in materia di Sanità Fabio Attilia. I risultati saranno presentati pubblicamente. Inoltre si affronterà anche la delicata questione delle bonifiche da attuarsi nei territori colpiti dall’abbandoni dei rifiuti.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Bimbo di 15 mesi ucciso dai pitbull, parola all’educatore cinofilo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.