Fonte Nuova – Giuseppe Portelli – VF – I.C. Sandro Pertini

Come mai ha scelto di fare questo lavoro?
Ci tengo a precisare che non è un lavoro, ma un’avventura quella di gestire un oratorio cristiano ed accogliere i ragazzi. Circa 30 anni fa ho conosciuto Don Paolo frequentando la parrocchia e insieme abbiamo deciso di collaborare, e adesso eccoci qua!

Da  quanto si occupa dell’oratorio?
Come detto, dopo aver conosciuto Don Paolo, nel 2003 mi ha chiesto se ero disposto a riaprire l’oratorio che era rimasto chiuso per anni e ho accettato con entusiasmo.

Le piace?
Si, tanto, è una gioia regalare il mio tempo agli altri, specie a dei ragazzi di età varia che ci frequentano. Ci fanno rimanere giovani aiutando i genitori nel compito di educare al rispetto delle regole umane e cristiane.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Gli ulivi millenari in mostra al Museo Archeologico

 E’ contento delle persone che l’aiutano?
Non riuscirei a fare niente senza l’aiuto degli animatori che collaborano in  questo cammino, alcuni di loro hanno frequentato l’oratorio da ragazzi, e adesso che sono cresciuti continuano, ma con un ruolo diverso, cioè quello di animatori. Sono per me come dei figli.

 Lavora tutti i giorni all’oratorio?
Non sempre, il sabato pomeriggio siamo tutti qua e poi due, tre giorni alla settimana, vengo per tenere pulito sia dentro che fuori (il giardino).

 Impara nuove cose stando con i ragazzi?
A stare con i ragazzi si impara tanto, e vederli contenti, per noi è veramente gratificante. E’ un apprendimento reciproco.
 

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Confidenze di notte", spettacolo contro la violenza di genere con testi inediti di Dacia Maraini

Giuseppe Portelli VF I.C. S. Pertini di Fonte Nuova

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.