Continuano gli avvistamenti dei cinghiali

Coppie di cinghiali, o piccoli branchi vagabondano da qualche giorno nelle strade del Nord Est alla ricerca di cibo

Alcuni giorni fa erano stati avvistati dei cinghiali (in branco e singolarmente) nei pressi di Guidonia. Oggi arriva la segnalazione del Presidente del Consiglio di Quartiere di Settecamini che ne annuncia un nuovo avvistamento.

LA NOTA DEL PRESIDENTE DEL QUARTIERE DI SETTECAMINI


Egregi Tutti,
nella giornata di ieri sono stati avvistati due cinghiali a Settecamini che girano tutt’ora indisturbati per tutto il quartiere, infatti dai campi dietro Carlo Cassola sono arrivati fino a Forno Casale e da qui sono andati a  Via di Casal Bianco, davanti alla De Gregorio e  in prossimità delle abitazioni private, per arrivare all’area archeologica di Via Tiburtina 1467 e alle abitazioni di Via Colleverde.
Finora non hanno attaccato nessuno ma ovviamente, possono rappresentare, pur nella loro innocenza, un pericolo potenziale. Ed invero,  se attraversano la strada si rischierebbero degli gravi incidenti, inoltre potrebbero sempre attaccare l’uomo, soprattutto le persone più vulnerabili. In particolare, potrebbero essere esposti a pericolo   i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, Montale, che fanno il tragitto scuola-casa e viceversa autonomamente, senza essere accompagnati dagli adulti, ma anche una persona anziana che transita tranquilla per la via e che, per qualche ragione, gli animali potrebbero percepirla come portatrice di  un pericolo ed attaccarla.
Si prega pertanto, ciascuno per le proprie competenze, di monitorare  la situazione ed intervenire in modo da rassicurare la tutela e la sicurezza degli animali da una parte (che vanno riportati in sicurezza nei loro habitat naturali) e dei cittadini dall’altra parte.
Inoltre, si invita l’ama a effettuare le operazioni di raccolta e di pulizia perché la situazione generata dalla mancata raccolta attira maggiormente gli animali, cosicché è verosimile la possibilità che i cittadini di Settecamini si ritrovino con i cinghiali a rovistare nei cassonetti e questo SCENARIO SURREALE DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE EVITATO.
Del pari si sollecita lo sfalcio delle aree verdi  e il diserbo di tutti i marciapiedi perché la situazione attuale favorisce la permanenza dei cinghiali, oltre per le note ragioni di decoro e di igiene, consoni ad una società civile.

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Multe non pagate, il Comune dà la caccia a 167 evasori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.