GUIDONIA - Kick Boxing, Gabriele Lanzilao medaglia d’oro alle Olimpiadi Europee

Il 25enne fighter guidoniano rappresenta la Nazionale italiana in Polonia

Ha affrontato senza timore e battuto campioni affermati provenienti da ogni nazione.

Così Gabriele Lanzilao, 25 anni di Guidonia, atleta della Nazionale italiana, ha conquistato la medaglia d’oro agli “European Games” di kick boxing specialità Point Fighting 63,500 chilogrammi, le Olimpiadi europee che si svolte dal 30 giugno al 2 luglio in Polonia.

 Gabriele Lanzilao durante un incontro agli European Games di Kick Boxing specialità Point Fighting

Per Gabriele Lanzilao la vittoria è il coronamento del sogno di un fighter che nella sua specialità ha vinto praticamente tutto: 14 titoli Italiani, altrettante coppe del Mondo, tre titoli Europei e due titoli Mondiali (LEGGI CHI E’ GABRIELE LANZILAO).

A rendere ancora più speciale la vittoria è il fatto che Gabriele si allena con suo padre, il maestro Marco Lanzilao, nella palestra Anco Marzio Sporting di Guidonia, e il legame familiare ha giocato un ruolo fondamentale nel suo sviluppo di atleta, permettendogli di ottenere risultati eccezionali.

Gabriele Lanzilao, 25 anni di Guidonia, sul podio più alto alle Olimpiadi Europee

Durante la terza edizione degli “European Games” – la prima in cui è stata ammessa la Kick Boxing – Gabriele Lanzilao è stato supportato all’angolo dal coach della Nazionale italiana Point Fighting Roberto Capogna.

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Gli negano 25 euro, lui sequestra in casa i genitori

Nei quarti di finale, il 25enne fighter azzurro è stato opposto all’ex campione del mondo junior e vice campione europeo senior 2022, lo svizzero Cipriano Roy. Nonostante la reputazione di Roy e i suoi titoli, Gabriele è riuscito a superarlo con facilità, ottenendo un netto scarto di 10 punti e vincendo prima dello scadere del tempo.

Gabriele Lanzilao mostra felice l’oro olimpico, il coronamento di un sogno

Nella semifinale, il 25enne guidoniano ha affrontato uno degli atleti più esperti del Panorama mondiale, l’ungherese Richard Veres, campione del mondo per ben sei volte e campione d’Europa otto volte. Tuttavia, Gabriele non si è lasciato intimidire dal curriculum impressionante di Veres e ha ottenuto una grande vittoria, che lo ha portato in finale.

Nella sfida decisiva Gabriele Lanzilao ha trovato sulla sua strada un altro campione: il greco Tsampodimos Leovari, che in semi finale aveva eliminato a sua volta il campione Europeo Senior, il tedesco Roland Vicziàn.

LEGGI ANCHE  Concerto del primo maggio al Circo Massimo, il piano mobilità

L’atleta azzurro nel match di finale ha mostrato ancora una volta di avere il controllo della situazione e una preparazione sia mentale che fisica di altissimo livello, superando il suo avversario e portando a casa l’ambita medaglia d’oro.

Nonostante sia partito in svantaggio, senza mai darsi per vinto, Gabriele è riuscito a recuperare l’incontro, per poi superare, al terzo round, 11 a 8 il suo avversario.

Insomma, Gabriele Lanzilao vince e convince, salendo sul gradino più alto del podio agli European Games 2023, dimostrando abilità strategica e determinazione, superando avversari di altissimo calibro.

Con il suo talento innegabile e il suo impegno costante, Gabriele continuerà a lasciare il segno nella disciplina del Point Fighting. Un campione che dimostra ai giovani atleti che tutto è possibile quando si ha la dedizione e la determinazione per perseguire i propri sogni.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.