Nel Lazio tra Befane e presepi viventi: tutti gli appuntamenti nel week end dell’Epifania

Tutti gli appuntamenti del week end per festeggiare l’Epifania. A Tivoli stasera il volo della befana da Rocca Pia, a Montecelio il presepe vivente

Il 2024 è iniziato da pochi giorni, ma le feste non sono ancora concluse: è, infatti, il turno dell’Epifania, che, tra Befane e presepi viventi, metterà un punto alle feste del periodo natalizio.

Per questa occasione, molte sono le attività e gli appuntamenti proposti in tutto il Lazio, a partire dalla tradizionale veglia per festeggiare l’arrivo dei Re Magi.

I Presepi Viventi

Tornano i presepi viventi, attrazione che in alcuni comuni è ormai un appuntamento storico, rispettato ogni anno. Tra i più attesi quello di San Gregorio da Sassola in scena sabato 6 gennaio dalle 15:30 nel castello e quello di stasera, 5 gennaio, nel borgo di Montecelio (in via del Sole dalle 17 alle 19).

Sempre a San Gregorio da Sassola si rinnova l’appuntamento con la tradizione: l’Amministrazione Comunale, la Banda musicale, la Proloco e il gruppo Monte Kailash hanno organizzato la Pasquella 2024. In abiti da pastori e pastorelle, grandi e piccini sfileranno per le vie del paese, accompagnati dalla banda musicale che eseguirà musiche della tradizione, pronti a ricevere la visita della Befana che scenderà dal Castello Brancaccio e che donerà le calze ai bambini.

A seguire, la cena. Il corteo sfilerà dalle 15.30 di venerdì 5 gennaio. L’indomani il Presepe Vivente coi suoi cento figuranti.

Tra gli altri presepi viventi attesi quello di Vejano, in provincia di Viterbo, giunto ormai alla sua XXI edizione. L’apertura del 6 gennaio è prevista all’imbrunire.

A seguire, anche Santa Rufina, in provincia di Rieti, torna con la rappresentazione il 6 gennaio a partire dalle 16 alle 20. Il percorso sarà a senso unico, da via delle Scalette, e si aspetterà l’arrivo dei Re Magi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Il ladro in casa mentre i proprietari dormono: è allarme furti

A Sutri, dalle 17:30, il presepe vivente partirà dalla cattedrale di Santa Maria Assunta, con il corteo dei Re Magi che arriverà fino alla capanna della Natività.

Bocchignano, frazione di Montopoli di Sabina, per il presepe medievale itinerante, si è ispirato alla poesia “La notte Santa” di guido Gozzano e alla visita del Cardinale Hispano nell’anno domini 1343.
Con lo sfondo del centro storico, alle 16 è programmata una visita guidata, mentre alle 17 avrà inizio il presepe itinerante.

A Genazzano, il corteo storico dei Re Magi avrà inizio alle 17:30 e partirà dal Castello Colonna, fino al Santuario Madre del Buon Dio: questa manifestazione è, da sempre, molto sentita in paese.

Rocca Santo Stefano (in foto), invece, comincerà la rappresentazione alle 16.45 e chiuderà alle 18.15.

A Vetralla, il suo presepe vivente è ormai giunto alla 35° edizione, previsto per il 6 gennaio: la data straordinaria è un’occasione per aspettare l’arrivo della befana, previsto per le 17.

Presepe a San Gregorio da Sassola

Befane e non solo

Piedimonte San Germano, per l’Epifania, propone una visita presso il “Castello delle Befane”, dalle 10:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 17:30.
Si potranno incontrare le 5 befane che vivono nel castello, tra canzoni, filastrocche e balli, ma non solo: si assisterà a spettacoli di magia, animazione per bambini, bolle di sapone giganti, balloon art e spazzacamini ballerini.
Alla fine della manifestazione, le befane regaleranno una calza ad ogni bambino.

Anche a Zagarolo arriva la befana: a partire dalle 16, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, i bambini avranno la possibilità di fare magie con il mago Babaleo e alla fine verranno distribuite le calze a tutti i bambini.

LEGGI ANCHE  MARCELLINA – Sagra della Coppietta e "L'Orchestraccia" alla festa patronale

Bomarzo aspetterà l’arrivo della befana con l’evento “Visita alla natività con Vicino Orsini” presso piazza Duomo a partire dalle 16.

L’evento prevede una mostra di presepi realizzati da Ugo Giacomi, la befana e anche la possibilità
di scaldarsi con del vin brûlé e assaporare delle gustose pizzette.

La Sagra della Pizza Summa coll’erbe ad Anticoli

Anticoli Corrado propone la Sagra della Pizza Summa coll’erbe: tra le prelibatezze da provare c’è la pizza summa, farcita con verdure, ma anche arrosticini e vin brûlé.

Gli stand gastronomici aprono alle 12, mentre dopo pranzo si continua con l’animazione per bambini e trucca bimbi, mentre alle 17:30 si scoprirà il vincitore del miglior Olio anticolano 2017; per gli adulti, ad aspettare ci sarà la tombola in piazza.

Ad Alatri, invece, la befana arriverà sabato 6 gennaio alle 11, presso piazza Santa Maria Maggiore: con “W la Befana”, i bambini da 1 a 8 anni riceveranno dei piccoli doni, mentre la Pro Loco distribuirà dei buoni fino ad esaurimento degli stessi.

A Tivoli la Befana in volo da Rocca Pia

Si ricorda anche l’appuntamento a Tivoli, dove, il 5 gennaio alle 17, torna a scendere la befana dalla Rocca Pia all’interno dell’Anfiteatro di Bleso.

Gli ingressi, previsti in via del Barchetto e via Aldo Moro, apriranno alle 16:30, meteo permettendo.

Palombara Sabina, infine, dopo il successo della giornata interamente dedicata alla musica nel giorno di Santo Stefano, propone una replica per il 6 gennaio: alle 15 sono previsti eventi di varia natura, mentre alle 19 si potrà assistere al concerto dedicato a Beethoven.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.