CAPENA – Il Comune premia il campione di Pentathlon Matteo Cicinelli

Il 26enne atleta azzurro protagonista alle Olimpiadi di Parigi

Un riconoscimento al suo talento e un ringraziamento per le belle emozioni donate con un risultato straordinario.

Così ieri, giovedì 5 dicembre, il Consiglio comunale di Capena ha premiato Matteo Cicinelli, il 26enne atleta capenate quinto nella finale di Pentathlon maschile all’ultima edizione delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Matteo Cicinelli insieme ai componenti del Consiglio comunale di Capena

“Grazie Matteo e tanti, tanti auguri per il tuo percorso futuro!”, il messaggio dell’amministrazione comunale al campione azzurro specialista di scherma, dei 200 metri stile libero di nuoto, di equitazione, tiro a segno e dei 3200 metri di corsa campestre.

Matteo Cicinelli durante l’Olimpiade di Parigi 2024

La sua è una storia che può ispirare piccoli atleti e atlete a puntare sempre in alto e sognare in grande perché i sogni, a volte, diventano davvero realtà.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Bonifica dell'amianto al campo rom, la Lega presenta un'interrogazione

Inizia a sei anni con il solo nuoto.

Nella corsia comincia a mostrare il proprio talento e così gli consigliano di introdurre anche gli altri quattro sport: prima la corsa e il tiro ed infine l’equitazione e la scherma.

Maturo e con le idee ben chiare, sin dalle prime gare lavora insieme al tecnico Ivan Lo Giudice, un connubio che lo fa crescere sia come atleta sia come uomo, permettendogli di poter competere al 100% anche con i migliori al mondo.

A livello individuale, prima con la Società Alto Lazio, poi con quella attuale, Carabinieri, i suoi migliori risultati giovanili sono due bronzi: uno agli Europei Youth a Praga nel 2015 e l’altro ai Mondiali Juniores in Ungheria nel 2017.

LEGGI ANCHE  Latino alle medie, Bibbia alle elementari e scrittura a mano: la scuola si riforma

Sempre nel 2015 fa il suo debutto ufficiale pure nel circuito maggiore, ritagliandosi un nome di primo piano specialmente in Coppa del Mondo. Qui ottiene il suo miglior piazzamento ad Ankara nell’aprile del 2024 (quarto posto), stagione in cui si attesta nei posti di vertice del ranking mondiale.

L’Olimpiade è il sogno per eccellenza di qualsiasi atleta e a Parigi 2024 Matteo lo ha coronato.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.