“Dai un pugno alla paura”, corso di autodifesa per le donne

Seminario di sensibilizzazione sulla violenza, un fenomeno inarrestabile

Sono 47 le donne uccise in Italia nel 2023, 39 delle quali ammazzate in ambito familiare o affettivo, 22 per mano del partner o dell’ex partner. Quasi otto femminicidi al mese, una strage senza fine.

Per questo ieri, domenica 11 giugno, alle ore 15 in via Gabrino Fondulo, a Roma, si è tenuto “Dai un pugno alla paura”, un’iniziativa dedicata alle donne e che affronta la tematica della violenza.

“Dai un pugno alla paura” è un seminario di formazione pratico-teorica di autodifesa organizzato dalla “Asd Master Fitness & Combat” contro la violenza di genere. Sono intervenuti Monica Pietropaolo, Massimiliano De  Toma, Rachele Mussolini, Federica Caglio, Serena Menchetti e Marta Giannetti.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "3x3 Black Jesus", i fuoriclasse del basket al playground Alcyone

“Visti anche gli ultimi episodi di femminicidio, le donne vanno rispettate, sempre – hanno spiegato i relatori – Non basta indignarsi per i molti, troppi femminicidi.

E’ la cultura del maschilismo che va combattuta nei bambini, nei dettagli e nei mezzi di comunicazione.

La violenza sulle donne è il risultato di un lungo percorso, spesso subdolo, sommerso, fatto di maschilismo cronico, irrisione e colpevolizzazione della donna.

I germi della violenza sono culturali e sociali e riguardano tutti!!”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.