Monte Livata – Ritrovati vivi i due bimbi scomparsi in montagna

bambini livataUn inizio di anno da incubo per il sublacense che il primo gennaio si è svegliato con i riflettori puntati addossi da tutta Italia per la scomparsa su Monte Livata di una mamma, Alexia Canestrari di 36 anni, con i suoi due bambini. La donna è stata rintracciata nella notte in stato confusionale, le ricerche dei bambini sono proseguite fino alle 11 di mattina quando sono stati trovati dai carabinieri di Subiaco e dal personale del soccorso Alpino. I piccoli, il maschio di quattro anni e la femmina di cinque, si trovavano nella zona dove li aveva lasciati la madre prima di andare a cercare aiuto inoltrandosi nel bosco, dove poi ha perso l’orientamento. Hanno resistito da soli tutta la notte all’addiaccio, con temperature sotto lo zero. I due sono stati trasportati in eliambulanza a Roma, le loro condizioni sono buone nonostante il leggero stato di ipotermia al momento del ritrovamento.

La 36enne è la compagna di Emanuele Tornaboni, proprietario del “Due Ponti” uno dei circoli più esclusivi di Roma.

 

“Il Comune di Subiaco – si legge in una nota diffusa dagli uffici comunali -, in merito al ritrovamento della donna e dei due bambini scomparsi nella giornata di ieri, esprime le più sincere congratulazioni a tutte le forze impiegate nelle operazioni di ricerca, esprimendogli la commossa gratitudine di tutta la comunità di Subiaco. Con professionalità, dedizione, competenza e spirito di solidarietà hanno scongiurato un evento tragico e data dimostrazione di come la comunità di Subiaco e tutto il sistema Paese è capace nei momenti più difficili di mettere in campo eccezionali capacità umane e professionali.
Il ringraziamento va in particolare ai Carabinieri del Gruppo di Frascati, guidati dal Tenente Colonnello Luciano Magrini, al Capitano della Compagnia di Subiaco Alessio Falzone e a tutti i suoi uomini;al Soccorso Alpino Lazio, a Corpo Forestale dello Stato, ai Vigili del Fuoco, all’Associazione Nazionale Carabinieri, all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, ai Guardia Parco del Parco Regionale dei Monti Simbruini, a tutte le Protezioni Civili dei comuni limitrofi che con spirito di servizio hanno dato immediata disponibilità alla collaborazione ed in particolare alle associazioni locali “Centro Radio Soccorso” e “Simbruina”.
Una menzione speciale va appunto alla Protezione Civile di Subiaco che ha contribuito in modo determinante al ritrovamento dei due bambini, dimostrando grandi capacità d’intervento.
Il ringraziamento deciso si estende alla società concessionaria degli impianti di risalita Livata 2001 s.r.l. che ha messo a disposizione, uomini, mezzi e capacità tecniche, ma anche a tutti gli operatori di Monte Livata che hanno dato il loro contributo fattivo e a tutti i cittadini e turisti, volontari, che con completo spirito di gratuità hanno dato un aiuto di grandissima valenza.
Una comunità viva, dunque, che ha espresso in questo momento difficile grandi valori di umanità, solidarietà e competenza professionale alla quale, oggi più che mai, siamo orgogliosi di appartenere”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Fine del Ramadan, la comunità islamica festeggia in Moschea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.