Guidonia – Le Olimpiadi degli spazzini: in 650 da tutta Italia per le Netturbiadi

Sono circa 600 gli “atleti operatori ecologici” provenienti da tutta Italia che si sfideranno nelle singolari gare delle Olimpia riservate alla categoria. Già scattata l’ordinanza che regolerà la viabilità e imporrà divieti nel centro cittadino dove prevalentemente si svolgeranno i 25 eventi in calendario tra gare, tornei, degustazioni di prodotti tipici, serate di musica, ballo e iniziative culturali quali mostre e concorsi. Seicento atleti, 2500 persone, decine di gare negli impianti sportivi comunali, sono i numeri di un appuntamento giunto quest’anno alla 28esima edizione. Nelle ventisette precedenti, ad ospitarle, erano stati importanti centri come Pesaro e Urbino, Cattolica e Riccione, Viareggio, per il 2015 la scelta dei Cral (i coordinamenti dei lavoratori delle aziende dei servizi pubblici locali) è caduta su Guidonia Montecelio. Non è la sola novità rispetto al passato: le olimpiadi dei netturbini, per la prima volta nella storia della manifestazione, si tengono in quest’ultima settimana di giugno (dal 22 al 28) e non in settembre come era sempre avvenuto.

 

In settimana udienza da Papa Francesco
netturbiadi2015La manifestazione, aperta a tutti i dipendenti delle aziende multiservizi di igiene ambientale, acqua, gas ed elettricità ma anche ai cittadini che volessero iscriversi, avrà come eventi clou: il grande convegno sul tema del riuso, riciclo, recupero dei materiali anche nello sport, organizzato da Comune e Circoli con il patrocinio, tra gli altri, di Federambiente e Conai, Regione Lazio, Uisp, in calendario mercoledì nella sala convegni del Car (Centro agroalimentare) ospite l’assessore regionale a Urbanistica e Ambiente Michele Civita; serate musicali e divertimento, mostre e buona cucina negli spazi del Guidonia Sport Village e a piazzetta Due Giugno; la partecipazione di una delegazione di netturbini alla udienza settimanale in Vaticano tenuta da Sua Santità Papa Francesco.

 

Le sfide sportive e non solo
Per quanto concerne le gare sportive i netturbini si sfideranno sui campi di calciotto e calcetto, di tennis, nella disciplina degli sport da tavolo, nelle bocce. Tra le competizioni più importanti in programma, la gara podistica (percorso di 10 chilometri, 5 per le donne) e di mountainbike (35 chilometri) entrambi gli eventi sono in programma sabato 27 giugno nelle vie del centro cittadino e di Montecelio. E ancora: sfide in vasca all’interno delle struttura cittadine, la gimkana dei compattatori sulla piazza del mercato a Guidonia centro, le competizioni di pesca sportiva al lago del Turano. Il programma completo sul sito del comune.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "A schiena dritta!": il programma di prevenzione posturale per le fasce più fragili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.