Monterocktondo, al via la 13esima edizione del Festival

Quattro band emergenti sul palco e due nomi di richiamo da non perdere: il cantautore romano Filippo Gatti – già membro dei grandi Elettrojoyce – e lo storico gruppo, a metà tra post punk e new wave italiana, de “I Diaframma”.

I concerti delle band finaliste del festival, promosso da Folias in collaborazione con Fronte Sonoro, si terranno a partire dalle 21 l’11 e il 12 dicembre. Venerdì prossimo sarà il turno delle due band finaliste selezionate nel corso dell’anno per il festival: “The Muffin Men” e i “The Yap”. Giovedì alle 21, invece, toccherà a “Il Sinfonico e l’improbabile orchestra” e i “Luther G.”

E poi sarà il turno dei big, con due appuntamenti che stanno attirando molto interesse anche fuori dai confini cittadini.

L’11 dicembre, alle 21, sul palco salirà Filippo Gatti: cantautore romano, originale e profondamente autentico.
Si esibirà con un set elettrico potente, in equilibrio tra un sanguigno rock e una poetica delicata, a tratti sussurrata, muovendosi tra brani dei suoi ultimi album solisti, Tutto sta per cambiare e Il Pilota e la Cameriera, e composizioni tratte dal repertorio della sua prima formazione, gli Elettrojoyce, da lui fondati nel 1994. Gatti è accompagnato da Fabio Marchiori alle tastiere, Matteo D’Incà alla chitarra elettrica, Cristiano De Fabritiis alla batteria e Andrea Grossi al basso.
Il giorno dopo in via Aldo Moro approdano invece I Diaframma, gruppo di riferimento del panorama post punk e new wave italiano, nei live ripropongono gran parte del loro indimenticabile repertorio. Nati a Firenze tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta attorno alla figura di Federico Fiumani, cantante, chitarrista e autore (e oggi unico componente della formazione originale) vivono la svolta grazie all’album d’esordio, Siberia, del 1984, inserito al 7º posto tra i dischi italiani più belli di tutti i tempi sulla rivista Rolling Stone. Ogni live dei Diaframma è considerato una chicca per nostalgici e per veri intenditori.

L’ingresso e a sottoscrizione libera.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  VICOVARO - Elezioni, De Simone sfida Crielesi per il terzo mandato da sindaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.