Ponte di Nona – Mobilità, dal 4 aprile entra in funzione la nuova stazione ferroviaria

Realizzata fra le stazioni di Lunghezza e Salone, in soli 23 minuti si potrà così raggiungere la fermata di Roma Tiburtina, importante nodo di scambio del trasporto pubblico locale. Sorge in via Enrico Forlanini snc, adiacente al centro commerciale Romaest. Vicino alla nuova fermata, è già presente un ampia zona parcheggio di circa mille posti auto e stalli per bus turistici.

Gli orari dei treni da e per Ponte di Nona saranno consultabili nei prossimi giorni su www.trenitalia.com. e sui nuovi quadri orari affissi nelle stazioni. Il costo del biglietto è di 1 euro se si acquista quello di Trenitalia – zona anello – valido 90 minuti da utilizzare solo sui treni; è invece di euro 1,50 se si compra quello integrato metrebus – valido 100 minuti per tutti i mezzi di trasporto.

La tipologia della fermata Ponte di Nona è simile a quelle già realizzate, negli ultimi anni sulla linea FL2 Roma –Tivoli – Pescara: nuovi marciapiedi a standard metropolitano (alti 55 cm come previsto dalla normativa europea) per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni; percorsi tattili per ipovedenti; un sottopassaggio per l’attraversamento dei binari, pensiline, scale, rampe di accesso e un fabbricato per apparecchiature tecnologiche. Istallato anche un sistema di video sorveglianza, la stazione è dotata infine di un impianto di illuminazione a led, monitor informativi e di quattro cancelli elettrici agli ingressi pedonali per la chiusura nelle ore notturne.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  POLI -  “Villa Luana”, 27 dipendenti della Casa di Cura a rischio licenziamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.