LA RICETTA – i pomodori ripieni di Cous Cous e pesce con Eleonora

Eleonora Carrella ci consiglia un piatto tipico del litorale laziale perfetto per l’estate, tra influenze arabe e sapori di mare

Eleonora Carrella, impiegata presso il comune di Guidonia è originaria di Minturno, un paesino nel litorale laziale al confine con la Campania

I pomodori ripieni di cous cous con pesce sono un piatto perfetto per l’estate, fresco da mangiare e veloce da preparare oltre che dalla storia affascinante.

A consigliarci questa ricetta è Eleonora Carrella, impiegata al comune di Guidonia: “Ho scelto questo piatto perché è fresco e gustoso e contiene prodotti di stagione, pesci come i Totani, le Cozze e le Vongole sono davvero il massimo in questo periodo.” La sua specialità sono le ricette di mare della sua terra, Minturno un paesino del litorale al confine tra Lazio e Campania.

LA CURIOSITà L’origine dei pomodori ripieni con Cous Cous è antichissima, deriva dalle invasioni saracene che alla fine del medioevo colpirono l’Italia centrale: la tradizione culinaria locale si fuse con quella araba creando piatti come questo che uniscono al tipico pesce del litorale laziale sapori orientali come il cous cous.

LEGGI ANCHE  CASTELNUOVO DI PORTO - Tutto pronto per la 16° Sagra degli Gnocchi

INGREDIENTI per 4 persone

  • cous cous 500 g
  • 8 pomodori “ da riso”
  • pomodori pachino a piacere
  • 4 totani
  • 700 gr di vongole
  • 700 gr di cozze
  • 500 gr di gamberetti ,
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b sale q.b. ½ bicchiere di vino bianco pepe q.b.
  • 1 o 2 patate

FASE 1: PREPARARE IL COUS COUS E I POMODORI

Cuocete il Cous Cous in acqua bollente e salata per un paio di minuti quindi sgranatelo con una forchetta aggiungendo un filo d’olio. Lavate e asciugate i pomodori, eliminate la calotta e prelevate la polpa interna. Salateli e metteteli a testa in giù per fargli perdere l’acqua in eccesso.

FASE 2: IL SUGHETTO

preparate un sughetto con: totani , vongole, cozze, gamberetti e pomodorini pachino, patate. Cuocete per un paio di minuti, quindi sgranatelo con una forchetta.

LEGGI ANCHE  Festa della Pecora a Ciciliano: tre giorni di musica e sapori

FASE 3: IL RIPIENO

In una padella bassa fate dorare l’aglio con olio evo e aggiungete il pesce tagliato a pezzetti. Appena il pesce è rosolato aggiungere il vino, far ritirare il vino e aggiungere i pomodorini pachino tagliati a pezzetti. Far cuocere il tutto aggiungendo sempre un po’ d’acqua per tenerlo un po’ brodoso. Quando il pesce è cotto aggiungere il cous cous e mantecare il tutto. Aggiungere il sale a proprio gusto.

FASE 4: RIEMPIRE I POMODORI E INFORNARE

Mettere due cucchiai di cous cous in ogni pomodoro e aggiungere un po’ di sugo di pesce che avete tenuto da parte. Collocare i pomodori in una pirofila, aggiungete olio e sale q.b, le patate e un bicchiere di acqua. Lasciate in formo a 180° fino a che il pomodoro non si rosola. Servire caldo o freddo a seconda dei gusti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.