Domenica ecologista, ieri, 2 ottobre, a Monterotondo dove guidati da Dario Maggioli, responsabile territoriale di Plastic free, sono stati recuperati 600 chili di rifiuti. Un centinaio di volontari muniti di guanti, rastrelli e buste hanno perlustrato alcune aiuole e l’area a ridosso della pista ciclopedonabile.
A fine perlustrazione sono stati riempiti 60 sacchi di rifiuti, recuperati ingombranti, rimosse 3 buste di calcinacci e prelevato due pericolose siringhe. In tutto 600 chili di materiali che imbrattavano la zona.
Al lavoro bambini, ragazzi, adolescenti, adulti, nonni e giovani con disabilità delle comunità alloggio del territorio.
“Grazie a tutti i volontari che con passione hanno dedicato una parte della loro giornata a togliere le risorse dal posto sbagliato comunemente chiamati rifiuti – è stato il ringraziamento di Maggioli – Grazie a tutti i volontari speciali che da più di un anno sono sempre presenti per aiutare e supportare la riuscita della giornata nazionale di Plastic Free”.
“Rosalynn Carter diceva: Fai ciò che ti è possibile per mostrare che hai cura degli altri e renderai questo nostro mondo un posto migliore – ha aggiunto Maggioli – Direi che abbiamo reso ancora una volta il nostro territorio un posto migliore”.
Nello scorso anno scolastico Dario Maggioli aveva illustrato in più istituti superiori la campagna di Plastic free e ieri tanti ragazzi hanno risposto al suo appello.