GUIDONIA - Rifiuti e amianto nel campo rom, sequestrato il terreno dell’Asl

L’Asl nominata custode deve vigilare per prevenire incendi all’Albuccione

Sette mesi fa nello stesso punto era divampato un rogo tossico di dimensioni gigantesche a causa dell’immondizia abbandonata (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Una volta bonificato con 120 mila euro a spese della collettività, oggi il terreno è di nuovo occupato dai nomadi ed è stato trasformato in una discarica abusiva.

Così mercoledì 21 giugno i Carabinieri Forestali della stazione di Guidonia hanno sequestrato un’area di proprietà della Asl Roma 5 all’Albuccione, quartiere alla periferia di Guidonia Montecelio.

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, la scoperta della discarica abusiva da parte dei militari è avvenuta nell’ambito di un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Tivoli intervenuti presso l’accampamento dei cosiddetti “Camminanti Siciliani”, il popolo nomade da anni stabilitosi a Guidonia e conosciuto per i lavori di svuota cantine.

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Da rifiuti a gas, nell’impianto gli alunni imparano l’Economia circolare

Nell’area adiacente a quella in cui stazionano le roulotte dei Camminanti Siciliani i Forestali hanno rinvenuto svariate tonnellate di rifiuti di ogni tipo. Mobili. Suppellettili. Pedane. Una montagna di elettrodomestici tra frigoriferi e lavatrici. Pneumatici. E perfino lastre di eternit spezzate.

Per questo venerdì 23 giugno, su richiesta della Procura, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Tivoli ha convalidato il sequestro preventivo di tre aree per complessivi 750 metri quadrati e ha nominato custode il Direttore della Asl Roma 5: spetterà a lui vigilare sui terreni occupati dai Camminanti per prevenire eventuali roghi tossici come avvenuto nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre 2022.

LEGGI ANCHE  Troppi suicidi, i detenuti a Rebibbia rinunciano al Sopravvitto

In quel caso le fiamme si sprigionarono in maniera tanto violenta che furono impegnate per mezza giornata sei squadre dei vigili del fuoco dai distaccamenti di Villa Adriana, Frascati e Nomentano.

Per l’incendio di sette mesi fa la Procura aprì un fascicolo contro ignoti, sempre contro ignoti è la notizia di reato iscritta per la discarica abusiva scoperta dieci giorni fa all’Albuccione.

Ieri, giovedì 29 giugno, con la delibera numero 1261 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - il Direttore generale della Asl Roma 5 Giorgio Giulio Santonocito per tutelare il patrimonio dell’Azienda ha conferito incarico difensivo all’avvocato Fabio Frattini di Tivoli.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.