Birra, Maccaruni Tunni e Strozzapreti: tutte le sagre da non perdere

Weekend ricco di appuntamenti con le sagre storiche, ma anche più recenti

Il nostro territorio vanta numerosissime sagre organizzate ogni anno, creando un clima di coinvolgente trepidazione: infatti, durante i festeggiamenti, si percepisce tutta la passione per l’evento organizzato ma anche per le tradizioni del proprio paese, spesso celebrate nell’ambito della sagra stessa.

Le sagre organizzate in estate sono molte e fanno da diversivo durante il caldo stagionale: anche questo weekend non è da meno, infatti anche gli appuntamenti tra cui scegliere sono tantissimi.

Ad Arsoli torna l’attesissima Festa della Birra con la sua 27esima edizione, dal 28 luglio al 31, con birre artigianali, cibo e musica dal vivo (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Nella prima serata si esibiranno Artù e Cisco, nella seconda saliranno sul palco i Villa Ada Posse, Babaman e i Mascarimirì.

A concludere, nella terza serata si esibiranno Viola Violi e Mondo Marcio.

Agosta, invece, presenta la 16° edizione della Sagra dei Maccaruni tunni e degli Strozzapreti coju pistacchiu, che avrà luogo in piazza San Nicola il 29 luglio, organizzato dal Gruppo Giovanile Agosta.

Il programma prevede l’apertura degli stand gastronomici per le ore 18, mentre alle 21 si potrà assistere ad uno spettacolo musicale.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Ladri in Comune, rubato l'incasso del distributore di bevande

Anticoli Corrado, in occasione della festa di Sant’Anna, il 29 luglio propone la Sagra degli Strozzapreti, presso piazza delle Ville.

L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 18 e si può scegliere tra varie pietanze, tra cui gli immancabili strozzapreti, ma anche panini con la porchetta e arrosticini.

Il tutto sarà accompagnato da show musicale, che farà compagnia per tutta la serata.

Infine, a Licenza, domenica 30 luglio dalle ore 19, presso la piazza della Libertà, si svolge la Festa della Pizza Fritta.

Ad Antrodoco torna la 10^ edizione del Castaldato Interocrino, dal 28 al 30 luglio: festa medievale che celebra il culto della Madonna del Popolo, il paese si trasformerà, ritornando al periodo compreso tra 1228 e 1371, in cui i 5 rioni si sfideranno nel Palio Madonna del Popolo.

Le attività proposte sono molte e tutte in tema medievale: dal torneo di arcieri a giostre, banchetti e tanto altro.

Bomarzo propone la Sagra del Baccalà, che, ormai arrivata all’11^ edizione, si divide in due weekend: dal 28 al 30 luglio il primo appuntamento, e dal 4 al 6 agosto il secondo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, un esercito di 207 candidati per Marco Innocenzi Sindaco

Il baccalà la farà da padrone nelle varie pietanze proposte da poter assaporare, ma non mancheranno anche altre specialità locali. Inoltre, oltre al buon cibo, non mancherà del divertimento per tutti, dai più grandi ai più piccoli, e la musica dal vivo.

A Canale Monterano, la Sagra del Lombrichello ha raggiunto la sua 27° edizione, che si svolgerà dal 28 al 30 luglio in piazza del Campo, organizzata dall’Antica Contrada Stigliano.

Il protagonista della sagra sarà il Lombrichello, uno spaghettone fresco acqua e farina servito in diverse salse, ma ci sarà la possibilità di provare anche altre specialità.

Ad accompagnare il buon cibo ci saranno spettacoli musicali e tanto divertimento: la prima serata sarà dedicata alla proiezione di filmati di gente canalese nella “Serata dei ricordi”; la seconda serata vede esibirsi gli Area 765, mentre a chiudere l’ultima serata sarà dedicata al contest Canale’s Got Talent, in cui può esibirsi chiunque abbia un talento che vuole mostrare.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.